Sabato 29 Aprile 2017 si è svolta la tredicesima edizione della marcia dei Sette Castelli Gazzolesi, manifestazione podistica non competitiva a carattere nazionale ed internazionale, a passo libero , aperta a tutti, valida per il concorso Nazionale Fiasp Piede Alato e Concorsi internazionali I.V.V. La manifestazione è stata organizzata dalla Polisportiva VII Castelli di Gazzola in collaborazione con la locale Scuola Elementare e patrocinata dal comune di Gazzola.
Il via è scattato dal Castello di Gazzola sede del municipio alle ore 17 con partenze ammesse fino alle 18. La manifestazione ha avuto luogo lungo due fantastici percorsi ondulati di 6 e 13km , tra strade sterrate e boschi di campagna della ex polveriera di momeliano nella zona tra Val Trebbia e Val Luretta.
“Entrambi i percorsi sono risultati particolarmente apprezzati dai marciatori in quanto in fuori dalla ordinaria circolazione ed immersi nel verde della campagna e della collina piacentina. Il percorso della 13 KM è risultato il piu’ difficoltoso, si è snodato lungo sali ed ha attraversato per la prima volta da oltre ottanta anni di storia l’area interna della ex polveriera militare di momeliano, dove è stato possibile ammirare fantastici panorami e meravigliose fioriture pimaverili. Ringraziamo per questo permesso speciale il demanio nella persona del Roberto Reggi e il sindaco del comune di Gazzola Sig. Simone Maserati che hanno concesso le necessarie autorizzazioni e permesso a tanta gente di ammirare un meraviglioso polmone verde della collina piacentina”.
“I numeri della manifestazione che sono stati imponenti e hanno segnato il record della manifestazione nei sui 13 anni di storia: 1051 partecipanti, di cui oltre 500 nuovi marciatori alla prima esperienza oltre a centinaia di bambini delle scuole locali. Per la classifica a gruppi sul gradino piu’ alto del podio il gs. costa con 187 iscritti, seguito dal gruppo gelindo bordin con 179 iscritti e al terzo il gs. italpose con 74 iscritti. Per la classifica scuole primo posto per la scuola elementare di Gazzola, seguita dalla elementare di Gragnano e dalla scuola materna di Gazzola”.
“La Polisportiva intende ringraziare tutte le persone dello staff (oltre 40 persone) che hanno reso possibile la manifestazione presidiando il percorso, i ristori, le iscrizioni, eseguendo le opere di pulizia e segnatura del tracciato ed i preparativi in genere. Un grande ringraziamento agli sponsor e ai privati cittadini che con il loro contributo hanno permesso di rendere ancora piu’ bella la manifestazione e alla amministrazione comunale per il patrocinio e per tutta per la collaborazione con uomini e mezzi nella pulizia dell’area militare e non solo. Infine un ringraziamento speciale al nostro mitico Luigi Ceruti, anima e cuore della manifestazione che con il suo inconfondibile “Ferrari” ci ha guidato in questa ennesima impresa sportiva”.