Due studenti del Liceo Respighi, Rebecca Dossena e Matteo Tagliaferri, accompagnati dal Prof. Colombini, hanno partecipato ad Erice in Sicilia presso la Fondazione Ettore Majorana dal 6 all’8 dicembre 2017 all’ 8A Conferenza dei progetti del Centro Fermi nell’ambito del progetto “EEE ( Extreme Energy Events), la Scienza nel cuore dei giovani” .
Questo progetto consiste in una speciale attività di ricerca, in collaborazione con il CERN, l’INFN e il MIUR, sull’origine dei raggi cosmici, condotta con il contributo determinante di studenti e docenti di oltre 50 istituti superiori di tutta Italia.
In ciascuna delle scuole aderenti al Progetto viene costruito un “telescopio” fatto con i più moderni e avanzati rivelatori di particelle (Multigap Resistive Plate Chambers, MRPC), da mettere in coincidenza tramite strumentazione GPS con i telescopi di altre scuole allo scopo di rivelare i muoni cosmici e gli sciami estesi, grandi anche quanto intere cittadine o più, prodotti dai raggi cosmici primari di più alta energia.
Ai ragazzi viene dato, inoltre, l’importantissimo compito della costruzione degli stessi rivelatori a partire da elementi di base, affinché si rendano conto di come si possa passare da materiali poveri a strumenti di altissima precisione. La costruzione dei rivelatori avviene nei laboratori del CERN, nei luoghi più esclusivi della ricerca più avanzata, che vengono resi a tale scopo accessibili ai ragazzi.
Nei tre giorni a Erice i due ragazzi piacentini hanno assistito, insieme a oltre 80 studenti provenienti da tutte le scuole italiane aderenti al progetto, a lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in cui hanno potuto sperimentare direttamente quanto appreso a lezione.