Droni e moderne tecnologie per la ricerca archeologica, liceo Respighi in prima linea

Il Liceo Scientifico Respighi di Piacenza presenterà il risultato di un importante progetto che si è sviluppato intorno al sito archeologico di Via Trebbiola a Piacenza. Diversi mesi di lavoro hanno impegnato i ragazzi della classe 4a C con il coinvolgimento di insegnanti, archeologi e tecnici esterni e con il coordinamento della Soprintendenza archeologica di Parma e Piacenza, portando risultati di primo livello. L’impiego di innovative metodologie di modellazione tridimensionale (con l’ausilio anche dei droni) ha consentito la produzione di documentazione che rappresenta una novità a livello nazionale.

Radio Sound

I ragazzi hanno seguito tutte le attività del progetto che si concludono, ora, anche con un cortometraggio che illustra tutte le fasi del lavoro. Il progetto, le proposte concrete per la valorizzazione di un sito di grande interesse ed i modelli tridimensionali della fornace del II secolo AC saranno presentati, insieme ad un emozionante viaggio virtuale dentro la fornace stessa, venerdì prossimo, 24 novembre, alle ore 15.00 presso la sede del Liceo di Via Genova.

Saranno presenti il dott. Marco Podini, funzionario archeologo della Soprintendenza di Parma e Piacenza ed i rappresentanti delle istituzioni piacentine; sono invitati le scuole piacentine, i tecnici e a tutti i cittadini che sono curiosi di scoprire (o rivedere in modo assolutamente innovativo) un gioiello della nostra città.