Violenza di genere, i dati a Piacenza sono allarmanti, quindi bisogna partire dai più giovani per combattere questo triste fenomeno. E’ stato presentato il progetto “ESSERE DONNE e UOMINI nel XXI sec.” che vede il coinvolgimento del C.I.P.M. Emilia.
Gli esperti del Centro Italiano per la promozione della Mediazione saranno impegnati in diversi incontri in 9 classi delle scuole secondarie di Piacenza e Provincia.
Il Consigliere Provinciali con delega alle pari opportunità Simona Bellan ha illustrato il progetto dedicato agli studenti del territorio: “La Provincia si aggiudicato un bando della regione, purtroppo con un finanziamento decurtato del 45%, per fare un percorso di formazione con i ragazzi piacentini, anche perché ci siamo accorti che, numeri alla mano, la nostra realtà sta vivendo un momento difficile sul tema della violenza di genere. Piacenza ha la maglia nere per la percentuale di femminicidi in tutta l’Emilia Romagna e anche il Telefono rosa aveva lanciato l’allarme sottolineando la media di una donna al giorno che denuncia di aver subito violenza, sulla base di questi dati ci siamo attivati per far partire un progetto che lanciasse un messaggio positivo partendo dai più giovani“.