La neve sta creando alcuni inevitabili disagi lungo la rete viaria di Piacenza e provincia, ma non si segnalano particolari problematiche. Per evitare rischi all’incolumità dei residenti e per limitare al massimo gli spostamenti, alcuni Comuni hanno deciso di chiudere le scuole.
E’ il caso di Ottone e Marsaglia dove gli studenti sono rimasti a casa già nella giornata di oggi. E se a Ottone le aule resteranno vuote anche domani, a Marsaglia le scuole dovrebbero riaprire domani. Sempre domani saranno chiuse anche a Fiorenzuola, Ferriere, Farini, Morfasso, Nibbiano e Pecorara.
Allerta per il gelicidio
Già a partire dalle ore serali di oggi, giovedì 1 marzo, è prevista pioggia che gela sulle colline e i rilievi romagnoli. Nella prima parte di domani, venerdì 2 marzo, una nuova perturbazione causerà precipitazioni estese sull’intero territorio regionale, in esaurimento dalle ore pomeridiane e serali: attese neve sulle province occidentali (piacentino e parmense) e pioggia che gela al suolo nel resto del territorio. Terminate le nevicate saranno possibili gelate. Il quadro meteo è stato elaborato dal Centro funzionale Arpae E-R sulla base dei dati previsionali e ha fatto scattare una nuova allerta dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile valida dalle 00.00 alle 24.00 di venerdì 2 marzo.
Per il fenomeno della pioggia che gela al suolo, insidioso per la viabilità e i servizi, l’allerta è arancione dalla provincia di Reggio Emilia fino alla costa: sono interessate indifferentemente le zone di montagna, collina e pianura.
Sui rilievi e le colline di Parma e Piacenza prosegue l’allerta per neve, con codice giallo: i nuovi quantitativi previsti vanno dai 5 ai 10 centimetri in pianura e dai 10 ai 20 in collina ma ciò che preoccupa di più è la formazione di ghiaccio a terra a seguito delle nevicate. Il rischio gelate motiva l’emissione di una allerta di colore Giallo per queste aree.