Sabato 13 maggio ore 15.30 in Piazza Duomo, si prevede una giornata ricca di divertimento grazie all’iniziativa unica che il Gruppo Giovani dell’Associazione Piacenza Musei ha organizzato per adulti e bambini in concomitanza con la mostra del Guercino.
Parliamo di caccia al Guercino, una caccia al tesoro gratuita e aperta a tutti, incentrata su Piacenza seicentesca, in omaggio all’ esposizione dedicata al pittore emiliano.
Il ritrovo è alle ore 15.30 in Piazza Duomo e la partenza indicativamente intorno alle ore 15.45. Ad ogni partecipante verrà consegnato il regolamento e il foglio con gli indizi, inerenti alla Piacenza negli anni del Guercino, che dovranno essere risolti per individuare la tappa successiva del percorso. I concorrenti, in ogni tappa del tragitto, dovranno cercare un nastro di colore rosso e fotografarlo. Vincerà chi, nel minor tempo possibile, risolverà tutti gli indovinelli e farà ritorno in Piazza Duomo per primo. Il vincitore si aggiudicherà un biglietto cumulativo (Palazzo Farnese + Duomo) per la mostra dedicata al Guercino; il secondo classificato, un biglietto per la mostra a Palazzo Farnese e il terzo classificato il catalogo del Guercino. I ragazzi di età inferiore ai 14 anni avranno invece un percorso a loro dedicato, incentrato sui momenti storici di Piacenza, durante il quale dovranno essere accompagnati da un adulto. Uno dei nostri volontari intratterrà i ragazzi con un racconto romanzato sulla storia di Piacenza al termine del quale i piccoli concorrenti dovranno risolvere alcuni indovinelli; i primi tre classificati riceveranno confezioni di cioccolatini dedicati al Guercino. Al termine delle premiazioni l’Associazione offrirà una merenda a tutti i partecipanti.
Il Gruppo Giovani di Piacenza Musei vi aspetta!
Info:
Michela Bassi
Presidente Gruppo Giovani Piacenza Musei
Bemore Gruppo STUDIART
www.bemore-rp.it
Tel: 0523 614650
Via Conciliazione, 58/C – Piacenza