Un corso da “salumante” per conoscere ogni dettaglio dei nostri salumi piacentini: storia, preparazione, proprietà nutritive. Un corso rivolto a camerieri, guide turistiche e ristoratori che in questo modo avranno le conoscenze necessarie per presentare a dovere le nostre specialità a turisti e visitatori. L’iniziativa vede la collaborazione tra Unione Commercianti, Confesercenti e Consorzio Salumi Tipici.
Questo progetto è rivolto a tutte quelle figure professionali che a diverso titolo hanno rapporti con un’utenza desiderosa di essere informata sulle caratteristiche distintive dei salumi piacentini. Per molteplici ragioni i salumi DOP Piacentini rappresentano la bandiera agroalimentare del territorio piacentino , per questo è fondamentale che chi è preposto a fornire servizi ristorativi oppure operare nell’accoglienza turistica abbia nel proprio bagaglio professionale anche quelle conoscenze per raccontare le caratteristiche distintive dei salumi piacentini. Per contribuire a rafforzare queste professionalità il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, con il contributo della Camera di Commercio di Piacenza e la collaborazione di Unione Commercianti di Piacenza e Confesercenti di Piacenza , intende organizzare un corso finalizzato allo scopo.
Il progetto è rivolto a tutte quelle figure professionali che a diverso titolo hanno rapporti con un’utenza desiderosa di essere informata sulle caratteristiche peculiari dei salumi DOP Piacentini. Per molteplici aspetti e ragioni le tre DOP piacentine rappresentano la bandiera agroalimentare del territorio piacentino, a supporto di quanto affermato, una recentissima ricerca dell’Università Cattolica di Piacenza attesta che su un campione di 1000 intervistati alla richiesta di indicare il prodotto emblema del territorio piacentino il 50% degli intervistati ha indicato la Coppa Piacentina DOP.
Per queste ragioni è fondamentale che chi è preposto a fornire servizi ristorativi, oppure a operare nell’accoglienza turistica, possieda una preparazione professionale capace di soddisfare le aspettative di un’utenza sempre più esigente nel voler conoscere la storicità dei prodotti che gli vengono proposti e le relative caratteristiche distintive, in questo caso i Salumi DOP Piacentini. Per contribuire a rafforzare queste professionalità il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini in collaborazione con Unione Commercianti di Piacenza e Confesercenti di Piacenza intende organizzare corsi finalizzati a potenziare le competenze sui salumi Piacentini attraverso anche attività dimostrative. Al termine del corso i partecipanti ritenuti idonei ,secondo criteri che si andranno a stabilire e resi pubblici prima dell’avvio dei corsi, verrà rilasciata una certificazione di partecipazione con il riconoscimento da parte del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini di “Salumante”.
“Avere addetti della ristorazione e accoglienza turistica capaci di illustrare le caratteristiche distintive dei salumi DOP piacentini e dei Salumi Tipici Piacentini, le loro caratteristiche sensoriali, la loro storia, le tecniche di preparazione, il legame con il territorio. Questo è l’obiettivo del progetto” commenta Paolo Belli del consorzio Salumi DOP Piacenttini.