Disperato, tenta il suicidio in auto con bombola di gas e benzina. Salvato da due carabinieri

Tragedia evitata oggi grazie al coraggio di due carabinieri che sono riusciti a salvare un uomo che stava tentando di togliersi la vita facendosi saltare in aria con una bombola di gas nella sua auto.

Radio Sound

Il drammatico episodio è avvenuto nel pomeriggio a Gossolengo e l’intervento dei carabinieri è stato provvidenziale e tempestivo dopo che la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Bobbio aveva ricevuto il disperato appello dei familiari di T.M., 68enne di Gossolengo che, vinto dalle sue gravi condizioni di salute, aveva deciso di farla finita lasciando un accorato e laconico biglietto di addio.
Dopo immediate, frenetiche ed estenuanti ricerche la pattuglia della Stazione Carabinieri di Rivergaro è riuscita a localizzare il SUV dell’uomo parcheggiato in uno spiazzo in località Ponte Nuovo di Gossolengo.

I militari si sono subito precipitati verso la vettura dell’aspirante suicida e, una volta giunti a poca distanza dal mezzo, hanno avvertito un forte odore di gas e benzina provenire dal suo interno. Nonostante il percepito pericolo, con non comune slancio operativo i Carabinieri hanno immediatamente verificato l’interno dell’abitacolo dove hanno constatato che l’uomo era, in stato di semi incoscienza, seduto sul sedile lato guida con in mano un accendino mentre sul lato passeggero era posizionata una bombola di gas da 10 kg con l’erogatore aperto. Inoltre, sul sedile posteriore vi era una tanica riversa dalla quale fuoriusciva benzina.
I militari, con grande coraggio ed incuranti del reale pericolo di esplosione,  hanno provveduto ad aprire la portiera della vettura e, con non poca fatica, ad estrarre l’uomo dall’abitacolo dopo averlo privato dell’accendino che, con una sola scintilla, avrebbe potuto far deflagrare il SUV saturo di gas e benzina cagionando la morte sicura tanto dell’aspirante suicida e dei coraggiosi Carabinieri che stavano provvedendo al suo soccorso.

L’uomo, che non versava in pericolo di vita, è stato immediatamente trasportato presso il pronto soccorso dell’ospedale di Piacenza dal personale del 118 intervenuto sul posto unitamente ad una squadra dei Vigili del Fuoco di Piacenza che ha provveduto a mettere in sicurezza la zona.