Secondo appuntamento della Rassegna Visual Comedy Dietro il Naso Rosso con lo spettacolo comico di clounerie senza parole “Yaya in the Moon” di Caludia Cantone, sabato 01 aprile alle ore 21,00.
Regia di Jango Edwards, Trainer bodily movement diPalma Morena Greco, costumi di Roberta Beolchini
Oggetti di scena diTony Murchland.
Dietro il Naso Rosso è una rassegna di teatro clown contemporaneo che si terrà presso il TEATRO TRIESTE 34 in via Trieste 34 a Piacenza durante la quale, il pubblico piacentino, potrà vedere 3 spettacoli di artisti provenienti dall’Italia e dall’Europa e 2 serate di varietà artistico dal titolo PALCO APERTO (nelle stagioni 2011/2012, 2012/2013, 2015/2016 PALCO APERTO aveva già portato numerosi artisti da tutta italia). Gli spettacoli che verranno ospitati sono spettacoli comici e quindi adatti ad un pubblico di ogni età.
L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico piacentino ad una forma di teatro ancora poco conosciuta nel nostro territorio ma che, a livello internazionale, riscuote sempre un grande apprezzamento da parte del pubblico. Se si pensa al clown si pensa, spesso, al circo ma ancora in pochi conoscono l’evoluzione di questa figura. Oggi si parla di NOUVEAU CLOWN per definire l’attore comico che parte dallo studio del teatro fisico, della commedia dell’arte, del mimo ed arriva ad esprimersi con un linguaggio comico universale per poter divertire il pubblico a 360°.
Ognuno ha qualcosa da ritrovare Yaya, una clown tenera e un po’ folle, era felice sulla Luna, il luogo dove tutti siamoprima di venire sulla Terra. Per lei era come un paradiso ma un giorno sentì un richiamo e così decise di nascere. Durante il viaggio, però, perse il suo naso blu. E così Yaya, chiedendo aiuto alla Luna, si mise alla ricerca di ciò che le mancava, fino a scoprire sé stessa e che la cosa più importante di tutte è l’amore per la vita. Questa è la storia divertente, poetica e commovente di una trasformazione ed è una metafora del cambiamento e della crescita che spesso (o sempre?) capita nella vita di ogni essere umano.
Claudia Cantone, cantante, attrice, comica
ma soprattutto un clown. Dopo il “Clown Master Class” con Jango Edwards a Cannes, nel 2005, e il workshop “Clown! Un chemin vers le rire” di Laura Herts a Nizza, Claudia ha continuato a cercare nuove suggestioni e nuovi stimoli per uno sviluppo professionale del suo clown. Ha seguito un corso di mimo presso la “Escuela de mimo Moveo” a Barcellona ed ha studiato con maestri quali Leo Bassi, Carlo Colombaioni, Johnny Melville, Virginia Imaz. Claudia ha quattro spettacoli da solista: “Zerozero clown”, da lei scritto insieme a Claudio Fois (un autore di satira della TV italiana); “Le avventure di Yaya Clown”;“L’alloggio segreto”, uno spettacolo clown ispirato alla storia di Anna Frank; e nel 2015 ha realizzato “Yaya nella Luna”, il suo spettacolo della maturità per ciò che riguarda il suo personaggio di Yaya Clown. Nel 2014 è stata protagonista del documentario “Fool of life”, diretto da Tommaso Magnano. Ha lavorato come insegnante sia al teatro del carcere di Rebibbia in Roma sia presso il New Clown Institute di Barcellona ed attualmente tiene dei propri corsi clown.
Che cos’è un clown?
“È un bambino la cui stanza dei giochi è il
mondo intero dove tutto può accadere, e
dove con la fantasia un pallone può diventare
persino la Luna…”
Prossimi appuntamenti
22 Aprile Palco Aperto