“Depresse non si nasce… si diventa”, in biblioteca il libro di Paola Leonardi

Depresse non si nasce di Paola Leonardi

Domani, martedì 14 marzo, alle 16.30, la sala Augusto Balsamo della biblioteca Passerini Landi ospiterà la presentazione del libro di Paola Leonardi “Depresse non si nasce… si diventa – 12 tappe per trasformare la depressione in risorsa e ritrovare l’autostima”, edito da Franco Angeli (2016).
Cos’è la depressione? Che rapporto c’è fra depressione, emozioni, sentimenti? Come si spiega la rabbia che ci sovrasta nelle depressioni più cupe e disperanti? Queste sono solo alcune delle domande alle quali Paola Leonardi risponde con la sua grande esperienza e capacità di proporre soluzioni originali ai problemi: “Le depressioni – sostiene – come altri disagi o malattie, non si combattono, non si sconfiggono con modalità guerresche, ma si devono trasformare in nuove risorse e talenti da scoprire. In particolare, la depressione che colpisce le donne ha le sue radici nel disvalore femminile e può essere superata, ritrovando i propri punti di forza e scoprendo la propria vera identità, e trasformata in una risorsa fondamentale: l’autostima. Passando dal disagio all’agio di una vita che valga, di realizzazione, di desideri da soddisfare”.
Paola Leonardi, sociologa, psicoterapeuta, fondatrice del Centro Autostima e della Scuola di formazione in socio-psicologia delle donne, è autrice di numerose pubblicazioni tra le quali: Come trasformare la depressione in risorsa (1996), Donne e uomini di… cuore. Emozioni, sentimenti e salute (2006), Perché non abbiamo avuto figli. Donne speciali si raccontano (con Ferdinanda Vigliani, 2009), Il piccolo libro dell’autostima (2013), Sapori e saperi delle donne. Per cambiare noi stesse e il mondo (2014).

Radio Sound