Si celebra il 06 marzo la Giornata Europea della Logopedia e Ausl di Piacenza metterà a disposizione dei cittadini una linea telefonica dedicata 0523 30 22 45 con l’obiettivo di far conoscere la difficoltà di deglutizione e prevenire le conseguenze.
Deglutire è difficile? Ti viene la tosse quando bevi o mangi?
La risposta a queste e ad altre domande o dubbi sulla disfagia e sui disturbi della deglutizione, verranno fornite da logopedisti che dal 06 al 10 marzo, ogni giorno dalle 12,30 alle 14,30 si renderanno disponibile al numero telefonico messo a disposizione dall’Ausl di Piacenza 0523 30.22.45.
Lunedì 06 marzo alle 09,30 su Radio Sound (fm 95 e 94,6) la logopedista Michela Benvenuti parlerà della disfagia, un argomento ancora piuttosto sconosciuto: le difficoltà a deglutire sono più frequenti di quello che si possa pensare e soprattutto riguardano tutte le fasce d’età.
La disfagia colpisce il 35% dei bambini e il 40% degli over 65
Nell’età infantile si possono verificare forme lievi, ovvero quelle che vengono definite deglutizioni atipiche a quelle più gravi del bambino che nasce prematuro, con sindromi genetiche o con disabilità di vario grado. Nell’età adulta e in quella anziana possono essere conseguenti a cattive modalità alimentari, come il mangiare di fretta o in posture non consone, oppure a causa di malattie tumorali o neurologiche degenerative o per traumi che nel corso della vita a vario grado incidono sul corpo.
Ogni anno muoiono 10 mila anziani per soffocamento da cibo o per complicanze legate alle difficoltà di deglutizione
Sintomi di allerta sono una tosse frequente durante il pasto, la presenza di una modifica della voce, che risulta un po’umida, che si possono o no accompagnare a infezioni polmonari recidivanti e autolimitazione alimentare a cui spesso conseguono perdita di peso e malnutrizione.
La Giornata Europea della Logopedia
La Giornata Europea della Logopedia è stata creata nel 2004 dal Comitè Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Européenne (C.P.L.O.L.), l’organismo che rappresenta i Logopedisti a livello Europeo, con lo scopo di informare tutti i cittadini d’Europa sui disturbi della comunicazione e della deglutizione. La Giornata Europea della Logopedia viene celebrata ogni anno il 6 Marzo.