Defibrillatori nei locali e nelle discoteche e divieto di somministrazione di alcol a persone già in stato di ebbrezza. Sono solo alcuni dei punti del protocollo sottoscritto questa mattina in prefettura dalle forze dell’ordine, associazioni di categoria, agenzie di vigilanza privata e dal SILB, sindacato delle sale da ballo. Un accordo che vede al centro principalmente le discoteche.
Il protocollo impegna da una parte le forze dell’ordine a effettuare controlli sistematici all’interno delle discoteche, ma dall’altra sollecita i gestori a garantire la sicurezza dei clienti. Da questo punto di vista, un altro elemento cardinale riguarda la sicurezza interna, che dovrà essere affidata a personale professionista e autorizzato. Infine i titolari si impegnano a precludere l’ingresso a persone che possano mettere a repentaglio il tranquillo svolgimento degli eventi organizzati. A ciò si aggiunge ovviamente il rispetto delle norme di sicurezza vigenti.
Su 25 discoteche presenti a Piacenza, sei sono state segnalate dalle associazioni di categoria in quanto abusive. “E’ un protocollo molto importante perché parliamo di quei locali dove i nostri figli vanno a divertirsi e la loro salute dipende soprattutto dal rispetto delle regole” ha detto il prefetto Maurizio Falco.