Giovedì 20 aprile, per l’ultimo appuntamento della XIII edizione di Musica al Lavoro, la rassegna di musiche e parole promossa da ARCI e Camera del Lavoro con il patrocinio del Comune di Piacenza e il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in occasione delle celebrazioni legate alla Festa della Liberazione si terrà lo spettacolo curato da David Riondino e Luca Garlaschelli dal titolo Lettere dalla deportazione: lettura musicata di storie di ordinaria deportazione.
Salone “Nelson Mandela”, via XXIV maggio 18 – Piacenza
Inizio ore 21.30, ingresso gratuito
Lettere dalla deportazione
Lettura musicata di storie di ordinaria deportazione
Voce recitante David Riondino
Testo di Luigi Lusenti
Musiche di Luca Garlaschelli
Armonica, Giuseppe Milici
Fisarmonica, Roberto Gervasi
Contrabbasso, Luca Garlaschelli
Un’idea fondata sulla ricostruzione-divulgazione della Memoria, concentrata sulle teorie di deportazione: da quella in Libia, a quella Armena, a quella di politici, omosessuali, rom e IMI nella seconda guerra mondiale; da quella sovietica a danno dei comunisti italiani scappati dopo la marcia su Roma, a quella iugoslava del dopoguerra.
La ricerca storica e la scrittura è di Luigi Lusenti che con certosina pazienza ha trovato storie documentate di persone che per caso, per sfortuna o perché perseguitati sono finiti in quel tragico destino di tutti coloro che hanno dovuto subire una deportazione forzata.
Storie di persone che hanno vissuto queste tragedie, spesso dimenticate o addirittura ignorate.
I vari racconti saranno letti da David Riondino grande affabulatore e protagonista di stagioni teatrali, televisive e radiofoniche.
Ogni racconto sarà legato ad un brano musicale composto da Luca Garlaschelli ed accompagnato da Giuseppe Milici all’armonica a bocca e Roberto Gervasi alla fisarmonica.