Daturi 2017: i film dal 25 agosto al 2 settembre
Settimana ricca di prime visioni, con le proiezioni di Crazy for football il 28 agosto e Io danzerò (film di apertura del Biografilm Festival 2017) il 31 agosto. E i Dardenne
VENEREDÌ 25 AGOSTO
UN RE ALLO SBANDO
di P. Brosens e J. Woodworth con P. Van den Begin, B. Georis, 1h 34’, BEL-BUL-OLA 2016
La Vallonia dichiara l’indipendenza, lo stato del Belgio cessa di esistere e i voli per rientrare sono bloccati: Nicola III, re del Belgio, sceglie quindi di provare a rientrare in patria via terra. Da questa decisione nascerà un viaggio comico ma al contempo introspettivo, durante il quale il re sarà portato a chiedersi chi sia veramente.
Trailerhttps://www.youtube.com
SABATO 26 AGOSTO (dalle ore 21 in poi)
CONCORTO FILM FESTIVAL \\\ serata conclusiva
Premiazioni del festival organizzato dall’Associazione Concorto e proiezione dei cortometraggi premiati.
http://concortofilmfestival.co
DOMENICA 27 AGOSTO
IL CITTADINO ILLUSTRE
di Gaston Duprat e Mariano Cohn con Oscar Martinez, Dady Brieva, 1h 58’, ARG-SPA 2016
Un autore argentino, premiato con un premio Nobel, torna su invito nel suo paese d’origine dopo 40 anni di vita all’estero. Profeta in patria? Forse. Il suo straniamento dovuto alla lunga assenza dal paese natale creerà una scissione fra le opinioni dell’autore e della sua gente.
Trailer:https://www.youtube.co
LUNEDÌ 28 AGOSTO
PRIMA VISIONE
INGRESSO GRATUITO
CRAZY FOR FOOTBALL
di Volfango de Biasi con Santo Rullo, Enrico Zanchini, Vincenzo Cantatore, 1h 15’, ITA 2016
Premiato ai David di Donatello come miglior documentario, il film racconta la storia della prima nazionale italiana di calcio a partecipare ai mondiali per pazienti psichiatrici ad Osaka. La vicenda sportiva collettiva è accortamente accostata alle storie dei singoli, accomunate dalla malattia psichiatrica.
In collaborazione con ASP Città di Piacenza, Coop Selios e con la rete dei servizi per le persone con disabilità del territorio piacentino
Trailer:https://www.youtube.co
MARTEDÌ 29 AGOSTO
TUTTO QUELLO CHE VUOI
di Francesco Bruni con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, 1h 46’, ITA 2017
Alessandro, ventidue anni, trasteverino turbolento; Giorgio, ottantacinque, poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro è costretto ad accettare un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Una riflessione profonda e uno sguardo sensibile capace di graffiare il muro di ogni possibile indifferenza.
Trailer: https://www.youtube.c
MERCOLEDÌ 30 AGOSTO
IL MEDICO DI CAMPAGNA
di Thomas Lilti con François Cluzet, Marianne Denicourt, 1h 42’, FRA 2016
Di giorno e di notte, col buono e il cattivo tempo, Jean-Pierre Werner percorre le strade sterrate di campagna per raggiungere i suoi pazienti. Medico devoto alla professione e ai piccoli o grandi malati della sua comunità rurale, gli viene diagnosticato un cancro al cervello e consigliato di trovare alla svelta un assistente. Un film umanista e solare che racconta la medicina nella provincia francese, trascurata dai servizi pubblici e disorientata dagli effetti della globalizzazione.
Trailer:https://www.youtube.co
GIOVEDÌ 31 AGOSTO
IO DANZERO’
PRIMA VISIONE
INGRESSO 5 EURO PER TUTTI
di Stéphanie Di Giusto con Soko, Gaspard Ulliel, Melanie Thierry, 1h 48’ FRA 2016
Loïe Fuller, creatrice della danza Serpentine, dall’America all’Europa, parabola di un’icona della danza del ventesimo secolo. Tra un’audizione e una delusione trova il gesto che cambierà la sua vita e la condurrà dall’altra parte dell’oceano. Sprofondata dentro un mare di seta e attrezzata con lunghe bacchette inventa una danza impalpabile e illuminata da effetti cromatici.
Film di apertura del Biografilm festival 2017.
In collaborazione con CHOROS – il balletto di Piacenza
Trailer:https://www.youtube.co
VENERDÌ 1 SETTEMBRE
UN PADRE, UNA FIGLIA
di Cristian Mungiu, con Adrian Titieni, Lia Bugnar, 2h 08’, ROM-BEL-FRA 2016
Fino a che punto un genitore deve occuparsi del futuro dei figli? Eliza, studentessa modello, rimane fortemente turbata a seguito di un’aggressione, il padre è disposto a tutto pur di evitare che ciò comprometta la sua futura carriera. Un dramma etico che fa riflettere.
Trailer:https://www.youtube.co
SABATO 2 SETTEMBRE
LA RAGAZZA SENZA NOME
di Jean-Pierre e Luc Dardenne con Adele Haenel, Jérémie Renier, 1h 53’, BEL 2016
Jenny Davin, giovane dottoressa molto stimata, conduce il suo ambulatorio di medico condotto. Una sera qualcuno suona al campanello e Jenny decide di non aprire. Il giorno dopo la polizia trova una giovane donna morta nelle vicinanze. Si tratta di colei a cui Jenny non ha aperto la porta. Sul corpo non sono stati trovati documenti. Lo sguardo laicamente partecipe dei fratelli Dardenne sperimenta il terreno della detection.
Trailer:https://www.youtube.co