“Investendo in agricoltura si sostiene tutta l’economia”. Ad affermarlo è Marco Crotti, presidente di Coldiretti Piacenza, Marco Crotti, nell’accogliere positivamente la decisione dell’assessorato regionale all’Agricoltura di stanziare 28 milioni di risorse aggiuntive del Piano di Sviluppo Rurale per finanziare gli investimenti delle imprese agricole.
Rispondendo anche alle sollecitazioni di Coldiretti – commenta la maggiore organizzazione dei coltivatori – la Regione ha portato lo stanziamento totale per gli investimenti a 52,2 milioni, arrivando a finanziare oltre 500 aziende, pari alla metà delle imprese agricole che hanno presentato domanda di investimento. Le aziende con domande ammesse e non finanziate potranno inoltre ripresentare la stessa, partecipando al bando sui progetti di filiera (se in linea con le finalità) che sarà emanato a breve con uno stanziamento previsto di 72,4 milioni di euro.
“Si tratta di un primo importante risultato, prosegue Crotti, per garantire la crescita dell’agricoltura e dell’agroalimentare in generale decisive per l’economia della regione non solo in termini di export ma anche in termini di occupazione.”