Dal 6 all’11 luglio il Villaggio LILT animerà la Sei Giorni delle Rose al Velodromo di Fiorenzuola: ospite d’onore il Presidente LILT Nazionale

Dal 6 all’11 luglio il Villaggio LILT animerà la Sei Giorni delle Rose al Velodromo di Fiorenzuola: fumetti, buon cibo, esperti della salute e il Presidente LILT Nazionale come ospite d’onore

Radio Sound

La manifestazione ciclistica e culturale Sei Giorni delle Rose giunge al ventennale anniversario e anche quest’anno la sezione LILT di Piacenza sarà presente con il Villaggio LILT, ricco di sorprese diverse ogni sera. Dal 6 all’11 luglio le gare si intrecceranno con la musica, il buon cibo e la danza e anche la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Piacenza porterà al Velodromo di Fiorenzuola d’Arda ospiti eccezionali.

Si comincia il giovedì con la presenza allo stand LILT di alcuni membri dell’Associazione Piacenza Comics, che abiteranno “La casetta del fumetto” e intratterranno i passanti con attività di disegno e la creazione del supereroe PreventONE, che i più piccoli potranno aiutare nella lotta contro il fumo. L’associazione rimarrà nel villaggio anche nelle date di venerdì 7, lunedì 10 e martedì 11 luglio.

Nella serata di venerdì 7, l’Associazione dei Cucinieri di Piacenza regalerà a tutti i presenti allo stand LILT un piccolo aperitivo senza glutine con focaccine e pizzette artigianali.

Non mancheranno gli esperti della salute per eccellenza: i medici e il personale dell’Azienda USL di Piacenza, che porteranno la propria competenza nelle aree di specifica competenza (es. Cardiologia, Pneumologia, Dietologia e Medicina Interna), offrendo consultazioni gratuite.

Ospite d’eccezione sarà il Presidente della LILT Nazionale Francesco Schittulli, che ha accolto con entusiasmo l’invito del Presidente Franco Pugliese della sezione di Piacenza e del Presidente Gaetano Rizzuto del Velodromo di Fiorenzuola a consegnare di persona il Trofeo LILT al termine di una delle gare della giornata di Domenica 9  luglio. Si tratterà  di una giornata importante che inizierà con la visita delle ore 11 alCentro Salute Donna di Piazzale Torino, durante la quale saranno illustrati al Presidente Nazionale LILT alcuni progetti di prevenzione legati all’utilizzo dell’ecografo donato dalla sezione di Piacenza. Nel pomeriggio, alle 15.30, sarà convocata una riunione del Coordinamento delle Sezioni Provinciali LILT dell’Emilia Romagna presso l’elegante Sala delle Colonne dell’Ospedale Guglielmo di Saliceto di Piacenza, in cui saranno presenti tutti i presidenti delle sezioni regionali.

Il Villaggio LILT sarà realizzato dalla falegnameria TF legno di Trianni Fedele e allestito con il materiale grafico a cura di Max Casaroli Design.Dalle ore 20 alle 23 gli stand saranno presenziati e animati dai volontari dell’associazione LILT di Piacenza, con il supporto di alcuni membri dell’associazione Fulgor di Fiorenzuola: sarà possibile informarsi sulle attività svolte dall’associazione durante l’anno in materia di prevenzione ai tumori declinata nel campo della salute, dello sport e dell’alimentazione. Con un’offerta di 10 euro si potrà portare a casa una graziosa maglietta, una bottiglia d’olio extra vergine di oliva o una pratica pochette.