Dal 29 settembre viale Dante sarà cardioprotetta, 150 defibrillatori nei condomini grazie a Progetto Vita, inaugurazione alle ore 17

Radio Sound

Prende il via ufficialmente a Piacenza  il  progetto di “Quartiere cardioprotetto”, il primo in Italia che coinvolgerà una vasta zona di viale Dante, popolata da 10.000 persone e che in fase di sperimentazione si avvarrà di uno studio scientifico di durata triennale per valutarne l’efficacia. L’inaugurazione è fissata per  venerdì 29 settembre alle 17,00 presso il piazzale della chiesa della S.S.Trinità alla presenza delle  autorità e della cittadinanza.  Grazie a Progetto Vita ancora una volta Piacenza, non solo si può fregiare di essere la città più cardioprotetta d’Europa ma rappresenta un punto di riferimento per l’ innovazione e la sperimentazione finalizzata a sviluppare la cultura del soccorso

In base alle linee guida internazionali sulla rianimazione cardiopolmonare, il 60-80% degli attacchi cardiaci avviene in casa. In questo contesto va letta la nuova mission di Progetto Vita, portare un defibrillatore in ogni condominio. A giugno l’associazione guidata dalla dottoressa Daniela Aschieri ha già installato i primi quattro di 150 dispositivi salvavita: il primo lotto è stato dedicato alla zona di via Bianchi e viale Dante, la più colpita da arresti cardiaci secondo le statistiche. I defibrillatori saranno posizionati all’esterno delle palazzine, a circa 150 metri l’uno dall’altro: “Istruire così tante persone sull’utilizzo di questi strumenti non è pensabile – spiega Daniela Aschieri – per questo motivo ci limiteremo a fornire solo qualche indicazione. Poi la soluzione più immediata resta quella di chiamare il 118, gli operatori sono in grado di indirizzare la manovra di rianimazione telefonicamente”.

“Una volta conclusa la distribuzione dei defibrillatori inizierà uno studio che rivelerà l’effettiva efficacia della nostra iniziativa – spiega la presidente dell’associazione – io credo che sia importante provare, vedere se riusciamo a migliorare la sopravvivenza da arresto cardiaco. Da una parte abbiamo la possibilità dunque di essere protagonisti di un importante studio scientifico, dall’altra cerchiamo di invertire questo triste primato che caratterizza la zona di viale Dante. Se l’esperimento dovesse riuscire, Piacenza diventerà ancora una volta modello da seguire”.

Il progetto, di cui ha parlato anche l’inserto del Corriere della Sera, Corriere Salute, inizierà il prossimo 29 settembre, Giornata Mondiale del Cuore, il tutto è reso possibile grazie al sostegno di Phillips che metterà a disposizione 150 defibrillatori. Appuntamento alle 17 nel piazzale della Santissima Trinità, alla presenza delle autorità e della cittadinanza.

Il 29 settembre saranno anche estratti i biglietti della Lotteria del Cuore i cui proventi saranno utilizzati per finanziare la manutenzione dei defibrillatori già collocati nei quartieri cardioprotetti grazie a partner che stiamo coinvolgendo, tra cui Unione Commercianti”.

L’estrazione avverrà nei locali della concessionaria Ponginibbi, l’azienda che sostiene Progetto Vita e ha donato il primo premio, un’auto Peugeot 108.