A Cremona debutta la Festa del Salame dal 20 al 22 ottobre, tentazioni da gustare tra stand ed eventi golosi

Debutta, nel weekend da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, nello scenario medievale del centro storico di Cremona, la Festa del Salame, evento gastronomico-culturale dedicato all’insaccato più conosciuto e amato al mondo. La tradizione norcina di Cremona è tra le più rinomate d’Italia: proprio per questo la città del Torrazzo – nel cuore della Pianura Padana, racchiusa fra una campagna rigogliosa e i paesaggi fluviali del Po – risulta senza dubbio un luogo propizio per offrire una vetrina straordinaria ai salami di tutto il Belpaese e non solo.

Radio Sound

L’evento è stato presentato nel corso della conferenza stampa che si è svolta nella sala della Consulta di palazzo municipale a Cremona con la presenza del Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, Carlo Malvezzi – Consigliere Regione Lombardia, Fabio Tambani – Presidente del Consorzio Salame Cremona, Gian Domenico Auricchio – Presidente della Camera di Commercio di Cremona,  Stefano Pelliciardi – Rappresentante SGP Eventi, Donato Didonè – Amministratore Delegato di AIA SpA, Luciano Bulgarelli – Presidente Consorzio Vini Mantovani

PRODOTTI DA TUTTA ITALIA ED EVENTI GOLOSI. Stand con salami provenienti dall’intero territorio nazionale punteggeranno il nucleo cittadino, offrendo ai visitatori l’occasione di acquistare prodotti distintivi ‘made in Italy’. In un percorso unico e continuativo – sia in senso spaziale che temporale – gli hotspot interessati dalla parte espositiva saranno animati anche da una serie di eventi tematici: spettacoli, degustazioni, show cooking e convegni ispirati all’arte salumiera e alle tradizioni legate all’allevamento dei suini.

TRE GIORNATE PER TUTTI. Tutti gli appuntamenti saranno declinati per una fruizione trasversale, in modo da coinvolgere un pubblico di adulti e bambini, di esperti e di golosi. L’obiettivo prioritario della rassegna è valorizzare i salami della tradizione italiana che non sono soltanto buoni, ma anche adatti ad un’alimentazione equilibrata. La manifestazione è organizzata da SGP Eventi e promossa dal Consorzio di Tutela del Salame Cremona con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Cremona, Confartigianato Alimentazione e Camera di Commercio di Cremona. Il calendario verrà svelato progressivamente, sia attraverso il sito ufficiale della manifestazione – www.festadelsalamecremona.it – che nel corso di specifiche iniziative promozionali. Il programma prevede, fin da ora, alcuni appuntamenti di sicuro interesse.

 

PROCESSO AL SALAME. Il ‘principe’ degli insaccati viene letteralmente processato sulla pubblica piazza con tanto di requisitorie e arringhe: il salame è un killer silenzioso dal fascino irresistibile o una innocua squisitezza? Ad un giudice esperto è affidato il compito di pronunciare il verdetto di ‘innocenza’ o di ‘colpevolezza’.

 

UN POKER DI GIOVANI CHEF. Quattro promesse dei fornelli (una per ciascuna delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, promotrici di “East Lombardy”) si sfidano a colpi di gustose creazioni culinarie. A base di salame, ovviamente. L’iniziativa si svolge sotto l’egida del Progetto ERG – European Region of Gastronomy.

 

AGRITURISMI IN CONTEST. I migliori agriturismi delle dodici province lombarde mettono in tavola i salami di produzione propria: un microcosmo di sapori e di saperi a confronto. Una giuria di gourmet e di tecnici viene incaricata di eleggere il ‘re’ dei salami.

 

DEGUSTAZIONI, MASTERCHEF E MOSTRA DI FUMETTI. Una serie di apposite degustazioni guidate e lo show-cooking di uno chef stellato – invitato a cucinare piatti inediti utilizzando il salame – promettono di ingolosire un pubblico vasto e variegato. In più viene allestita una speciale mostra ….. a strisce. Perché anche il mondo del fumetto ha più volte omaggiato il ‘Signor Salame’.

 

SALAME E SALAMI. Il salame, forse più di tutti gli altri salumi, è quello in cui si rispecchia la profonda diversificazione delle ricette, dei processi produttivi e delle tecniche di stagionatura.  “Basta scorrere la lista dei salami ad indicazione geografica, marchiati DOP e IGP in Italia, tra i quali Salame di Varzi DOP, Salame Brianza DOP, Salame Piacentino DOP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Soppressata di Calabria DOP, Sopressa Vicentina DOP, Ciauscolo IGP, Finocchiona IGP, Salame Cremona IGP, Salame d’Oca di Mortara IGP, Salame Sant’Angelo IGP, Salame Felino IGP, Salame Piemonte IGP. Insomma: un vero e proprio mondo del gusto differenziato su base territoriale. Da scoprire a Cremona, in tre giornate dal… sapore inedito.

 

Sapori, storia e spettacolo: la Festa del Salame in scena nel cuore di Cremona dal 20 al 22 ottobre – prima vetrina nazionale dedicata a tutte le tipologie di salame prodotte nel Belpaese – rilegge la grande tradizione norcina per tradurla in eventi culturali e di intrattenimento adatti a tutti: bimbi e adulti, golosi e intenditori. Ecco la lista degli appuntamenti che animano il centro storico della città lombarda nella straordinaria tre giorni da gustare…una fetta dopo l’altra.

 

SALAME STREET FESTIVAL. Per tutte le tre giornate di festa un’intera via è dedicata alle aziende produttrici di salami, che espongono i loro prodotti e li propongono in degustazione. Fra “truck food” e “corner” con cucine attrezzate, il pubblico può mangiare comodamente nelle apposite aree con panche e tavoli.

 

MENU AL SALAME. Numerosi ristoranti e gastronomie di Cremona realizzano per l’occasione speciali menù con piatti a base di salame. I locali aderenti sono riconoscibili grazie all’adesivo affisso all’ingresso.

 

FUMETTO LIVE: “OMAGGIO A JACOVITTI: UN MONDO DI SALAMI PARLANTI”. Nel ventennale della scomparsa di Benito Jacovitti – che disegnava salami per ‘firmare’ le sue pagine – viene allestita una mostra di circa 40 tavole e disegni provenienti da collezionisti privati, con esposizione del menù Negroni realizzato dall’autore nel 1961.

 

‘JAC’ IN VETRINA. Cremona ha in serbo anche un secondo tributo a ‘Jac’ grazie ad una speciale mostra diffusa: nelle vetrine dei negozi di corso Campi e corso Garibaldi fanno capolino opere di Jacovitti pubblicate su libri e riviste, nonché le illustrazioni del celebre menù realizzato per Negroni nel 1961 dal genio della matita.

 

IL TEATRO DI STRADA A CIELO APERTO. Clown-giocolieri, mangiafuoco, musici, danzatori, equilibristi, saltimbanchi e giganti: su un palcoscenico en plein air animazioni teatrali itineranti – ovviamente ispirate al salame e al mondo dei salumi – sono una garanzia di magia e divertimento.

 

I BAMBINI PROTAGONISTI. Nel contesto della festa viene allestita e attrezzata un’Area Kids che ospita numerose attività tra cui laboratori in cui i bimbi hanno l’occasione di approfondire la conoscenza del salame e dei suoi utilizzi nella gastronomia. In più animatrici esperte in trucco creativo sono a disposizione dei bambini per realizzare make-up a tema.

 

MARCHING BAND. La Brianza Parade Band si ispira ai Drum & Bugle Corps americani e si sposta attraverso l’intero centro storico in una spettacolare parata che coinvolge tutti i presenti.

 

IL SALAME ALLA SBARRA. Il Salame viene processato sulla pubblica piazza: un avvocato difensore ne tesse le lodi, un pubblico ministero ne motiva l’accusa. Entrambi possono contare su testimoni e periti di parte. Alla giuria e al suo presidente spetta il compito di emettere la sentenza. Il coinvolgente talk show-spettacolo, dai toni divertenti e brillanti, vuole presentare la storia del ‘principe degli insaccati’ ed evidenziare le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutrizionali di un prodotto davvero unico.

 

EAST LOMBARDY – LA DISFIDA DEL SALAME. Quattro piatti creativi a base di salame ideati e cucinati da altrettanti chef. Uno per ciascuna delle province dell’EastLombardy – Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova – che rientrano nel prestigioso progetto ERG – European Region of Gastronomy. Un derby lombardo per un premio dal valore continentale.

 

SALAME & CO – DEGUSTAZIONI E NON SOLO. All’interno del PalaSalame, in piazza Roma, il Consorzio di Tutela del Salame Cremona IGP propone degustazioni di salame in abbinamento a prodotti da forno e vini appositamente selezionati. Esperti del settore illustrano le caratteristiche di produzione e le peculiarità gustative.

 

ALTA CUCINA AL SALAME. Un appuntamento dedicato ad un’eccellenza del territorio cremonese: il Salame Cremona IGP, di cui vengono illustrati gli usi tradizionali e alternativi in cucina. A seguire degustazione dei piatti realizzati per l’occasione dallo chef Achille Mazzini.

 

CONVEGNO: SALE E SALAME. Momento scientifico organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona in cui si disquisisce delle caratteristiche del salame e dei suoi ingredienti. Esperti del settore, docenti universitari e produttori di salame si confrontano sulla produzione del salame e sugli aspetti strettamenti legati alla salute.

 

UN SALAME DA LECCARSI I BAFFI. Una gara tra salami crudi, esclusivamente artigianali, prodotti dalle aziende agricole e agrituristiche di Lombardia. Il giornalista professionista, collaboratore del Corriere della Sera ed esperto di food Giorgio Cannì seleziona 12 prodotti top degli agriturismi e delle aziende agricole delle province di Cremona, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese. Una giuria di esperti del settore elegge i tre migliori salami artigianali.

 

APPUNTAMENTO STORICO: STORIA E COSTUME, IL SALAME (E NON SOLO…) NELLA TRADIZIONE CREMONESE. Tra pagine di diversi autori, riproduzione fotografiche e poesie in dialetto cremonese, recitate da Milena Fantini e Agostino Melega, studiosi/interpreti del dialetto, e sotto la guida della nota storica Carla Bertinelli Spotti e della storica dell’arte, Mariella Morandi, si passerà dall’età del bronzo al Cinquecento attraverso la storia degli allevamenti dei maiali, della produzione di salami ed insaccati nel Cremonese, da sempre apprezzati per l’ottima qualità ed esportati in Italia e all’estero.

 

“I SALAMI DI ERG”:  IL TOURING E L’ITINERARIO ENOGASTRONOMICO NELL’EAST LOMBARDY. Un itinerario ‘al salame’ in cui si mettono in risalto tipicità, uguaglianze e diversità, puntando soprattutto su “salami casalinghi” di agriturismi e prodotti di nicchia, segnalando nel contempo bellezze paesaggistiche, arte e storia delle singole province di Cremona, Bergamo, Brescia e Mantova. Si realizzano degustazioni e incontri con i produttori e i rappresentanti della stampa e delle istituzioni del territorio.


Negroni omaggia Jacovitti
 

Tributo al grande fumettista nel ventennale della scomparsa

Degustazioni, sfida norcina, chef-show e processo al principe degli insaccati

 

Negroni firma con la sua Stella la Festa del Salame, rassegna gastronomico-culturale che dal 20 al 22 ottobre 2017 porterà a Cremona i migliori produttori di salame e affini di tutta Italia. La manifestazione è organizzata da SGP Eventi e promossa dal Consorzio di Tutela del Salame Cremona con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Cremona, Confartigianato Alimentazione e Camera di Commercio di Cremona. Negroni non solo qualifica l’importanza della rassegna – la prima di respiro nazionale nel suo genere –, ma certifica il prestigio della tradizione norcina di Cremona: era il 1907 quando Pietro Negroni, artigiano di salumeria, inaugurò proprio a Cremona l’azienda che oggi rappresenta il marchio di salumi più conosciuto dagli italiani.

 

SAPORI, SAPERI E SPETTACOLO. La Festa del Salame si articola in una ricca serie di eventi che avranno per set il centro storico della città del Torrazzo. In particolare Negroni promuove un doppio omaggio a Benito Jacovitti, nel ventennale della scomparsa del grande fumettista che disseminava le proprie pagine di salami e che, l’altro, nel 1961 realizzò un apposito menù illustrato per Negroni. La kermesse accoglierà una performance live di disegnatori e artisti che creeranno tavole ispirate all’immaginario di Jacovitti; in più nelle vetrine dei negozi del centro storico saranno esposti libri e riviste con illustrazioni e strisce a fumetti firmate da ‘Jac’. Il programma della Festa del salame comprende, inoltre: la sfida tra quattro giovani chef a colpi di ricette a base di salame sotto l’egida del Progetto ERG – European Region of Gastronomy; i laboratori per bambini e gli intrattenimenti musical-teatrali ispirati all’arte salumiera; le degustazioni e i menù a tema; il contest fra i migliori agriturismi lombardi produttori di salumi; il convegno sulle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del salame e dei suoi ingredienti e tantissime altre sorprese. Spicca, poi, il Processo al Salame, dibattito-show sulla salubrità del ‘principe degli insaccati’ che, dopo requisitoria e arringa da parte degli avvocati, si concluderà con il verdetto di un giudice esperto.

 

LA STELLA DI NEGRONI. Da 110 anni Negroni è punto di riferimento per i consumatori nella salumeria di alta qualità. Alla base del successo di Negroni c’è una gamma di prodotti ampia, variegata e in costante sviluppo: dai prosciutti crudi di Parma e San Daniele, al prosciutto cotto Stella Alta Qualità, dalla Mortadella Quattro Castelli a tutta la gamma dei salami, dai precotti come zampone e cotechino fino ai più moderni salumi affettati, cubetti di pancetta e di prosciutto cotto e al würstel Golosino, Negroni offre al consumatore specialità dal sapore e profumo inconfondibili.

 

NEGRONETTO, PRODOTTO BANDIERA NATO NEGLI ANNI ‘30. Tra le stelle di Negroni spicca il salame Negronetto che è, ora come ieri, un prodotto simbolo di casa Negroni. Nasce da una vera e propria intuizione: in occasione della Fiera di Nizza del 1931, per aggirare il divieto imposto ai produttori italiani di affettare salumi da offrire agli ospiti, Paolo Negroni ne fece produrre uno dalle dimensioni ridotte ma con la stessa qualità e caratteristiche di un salame cremonese, fiore all’occhiello di salumi dell’epoca. Un prodotto bandiera per Negroni, sinonimo da 86 anni di sapere e creatività Made in Italy.