Si può parlare di “successo” per Creators on the road, lo spettacolo itinerante con protagonisti i creators , ovvero gli youtuber più noti del web in Italia, che hanno toccato con numerose date il traguardo del tutto esaurito. E non potrebbe essere altrimenti quando si prendono gli YouTuber e creator più amati in circolazione e si mettono tutti insieme su un tour bus in giro per l’Italia. Creators on the Road, abbreviato in Cotr, è un mix di performance musicali, interventi di stand up comedy e spezzoni di commedia musicale, interpretato da alcuni volti noti della rete, molto popolari soprattutto tra i più giovani.
Lo show ha un impianto libero con uno stile amatoriale: è più pensato come una festa che come uno spettacolo. È una sequenza di esibizioni, diverse da quello che normalmente si vede sul web. Gli Youtuber e i «Creators» si esibiscono essenzialmente da soli in monologhi e dialoghi comici intervallati da esibizioni musicali e parti più teatrali: Creators On The Road ha anche una storia che fa da cornice a tutto lo spettacolo. La trama: il mondo è stato privato di Internet e questo diventa un problema, oltre alle naturali conseguenze in un mondo che oggi vive attorno al web, porta questo gruppo di ragazzi a mettersi in gioco riflettendo sulla loro vita professionale e artistica.
Il tutto è reso in chiave è ironica dall’inizio alla fine dello spettacolo, momento in cui viene ristabilito il web in tutto il mondo e si scopre chi è il responsabile di questo blackout. Non manca il messaggio, non scontato, dove s’incoraggia il pubblico a immaginare una vita da protagonisti a prescindere dai social e dalla loro popolarità.
Domenica 19 febbraio al Centro Gotico i creators protagonisti dello spettacolo saranno 6 tra cui: Hei Leus (17 anni Milano- Lea Cuccaroni, tra le ultime arrivate nel mondo di Youtube. Ma i video in cui si racconta online sono già un must), Felipe Conceicao (21 anni, Genova, aspirante Regista italo-brasiliano), Luca Chikovani, (22 anni, Georgiano , è una delle tante webstar che hanno provato a fare il grande salto, dalla rete alla discografia), Murielboom (Muriel Elisa De Gennaro, 18 anni, Milano, Youtuber emergente tra una convention indipendente (ITAtube) e le interviste a Charli XCX e All Time Low.) L’evento avrà inizio alle ore 16,30, nella Piazzetta Centrale, all’interno del Centro Gotico.