Il circolo culturale Nicola Bombacci di Piacenza organizza un corteo per ricordare i martiri delle foibe. Corteo che partirà alle 20 dal piazzale dello stadio Garilli.
“Giovedì 9 Febbraio Piacenza. In ricordo dei Martiri delle foibe e degli esuli giuliano dalmati. Ritrovo alle ore 20.00 presso il piazzale dello Stadio. Sono invitate e ben accette tutte le persone che vorranno partecipare. Il corteo ed il silenzio, avranno come unico scopo quello di ricordare la tragedia di nostri fratelli Italiani, in questa ottica il tutto si svolgerà sotto il Tricolore Italiano ed eventualmente i labari delle associazioni” si legge in una nota diffusa dall’associazione.
Corteo al quale parteciperà anche la Lega Nord come dichiara il segretario cittadino del Carroccio Luca Zandonella: “La Lega Nord cittadina e il Movimento Giovani Padani parteciperanno al corteo silenzioso in onore dei martiri delle foibe, organizzato dal Circolo Culturale Nicola Bombacci. Tutte le vittime di qualunque regime – dichiara Zandonella – meritano di essere ricordate al di là delle convenienze politiche, come quelle che hanno fatto sì che l’ignobile strage compiuta dal regime comunista jugoslavo contro le popolazioni giuliane e dalmate venisse ignorata per almeno cinquant’anni. A distanza di tanto tempo, è ora che il Giorno del Ricordo sia solennemente celebrato anche dalle alte cariche dello stato, che quest’anno il 10 febbraio non saranno presenti alla cerimonia in programma alla foiba di Basovizza”.