“Piacenza è una terra di qualità e sa promuovere le proprie eccellenze” Coppa d’Oro 2018 – AUDIO

Piacenza Coppa d’Oro 2018 – “Piacenza ha la capacità di promuoversi ed eventi come questo lo dimostrano”. Lo ha detto Urbano Cairo, editore e presidente del Torino Calcio, che questo pomeriggio ha ricevuto il prestigioso premio Coppa d’Oro. Insieme a lui il piacentino Fabio Paratici, direttore sportivo della Juventus, e Lucio Rossi, fisico piacentino del Cern di Ginevra.

Radio Sound

E in effetti Piacenza, grazie al Consorzio Salumi DOP Piacentini, vanta ben tre prodotti DOP, unica provincia in tutta Europa, rappresentando una delle protagoniste chiave del comparto “salumi tutelati” in Italia. Dal 2000 al 2017, la produzione di salumi piacentini è aumentata del 562% per quanto riguarda la coppa, 987% per la pancetta e 584% per il salame.

La Coppa d’Oro ha sicuramente rappresentato un tassello fondamentale per far conoscere a livello nazionale i salumi piacentini, elevandone la reputazione, oltre a valorizzare le altre pregevolezze che Piacenza esprime portando personalità importanti  e qualificate a dibattere su vari aspetti che il concetto di qualità può esprimere. Nell’anno del cibo italiano, Coppa d’Oro vuole proporre nuove tematiche, sinergie e alleanze attraverso una tavola rotonda capace di stimolare collaborazioni tra le eccellenze dei nostri prodotti DOP e IGP, e il nostro patrimonio artistico che non ha eguali, con i grandi protagonisti della cucina italiana, con le fantastiche imprese sportive e con la genialità italiana da tutti riconosciuta.

A tessere le lodi di Piacenza è Urbano Cairo, unico non piacentino dei tre premiati oggi: “Sono onorato di ricevere questo premio, in una terra operosa e capace di produrre risultati positivi. Piacenza ha tante risorse, aziende di livello, prodotti di qualità come i salumi di cui io sono consumatore. La vostra provincia ha fatto un lavoro di grande qualità e spesso la qualità si autopromuove”.

“Cucina e cultura sono due pilastri importanti che spesso vanno di pari passo – commenta il fisico del Cern di Ginevra Lucio Rossi – esattamente come con la scienza: mangiare una coppa da soli è quasi un crimine, va condivisa, ebbene quando uno scienziato fa una nuova scoperta, questa scoperta va condivisa. Convivialità e fraternità, due aspetti che la gastronomia e la cultura scientifica hanno in comune”.

Il piacentino Fabio Paratici dopo aver tessuto le lodi della piacentinità e delle nostre eccellenze, è stato monopolizzato dai cronisti curiosi di avere notizie fresche su Cristiano Ronaldo: “Cristiano si è integrato benissimo, lui è un grande campione, grande dentro e fuori dal campo. E’ stata un’integrazione molto semplice grazie al suo atteggiamento”.