Alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, si è svolto in Prefettura il tradizionale scambio degli auguri. Un’occasione per tracciare, con il prefetto Maurizio Falco, anche un bilancio dell’anno appena trascorso.
“E’ stato un anno meraviglioso, abbiamo lavorato con tanta passione e abbiamo ottenuto risultati pratici: conosco bene lo spirito piacentino che è lo spirito del fare e non del parlare e qualcosa di importante credo che sia stato fatto. Anche attraverso gli organi di informazione ho percepito apprezzamento per il nostro lavoro e di questo sono molto orgoglioso”.
Giusto ieri è uscito il dato che vede Piacenza seconda in Italia per segnalazioni alla prefettura di consumatori di droga. Segnale allarmante o sintomo di forze dell’ordine efficaci e attive sul territorio?
“E’ stato bravissimo il questore Pietro Ostuni a spiegare come sta la situazione, soprattutto quando si azzardano classifiche che non tengono conto di tutte le variabili. Certamente a Piacenza si sta lavorando molto bene, parliamo di un settore che sta vivendo una recrudescenza anche per l’abbassamento dei prezzi della droga: noi teniamo alta la guardia e se si registrano sempre più segnalazioni è perché siamo sempre più efficaci noi. Tra carabinieri, polizia, guardia di finanza esiste una efficace collaborazione”.
Altro tema delicato è il lavoro, logistica in primis.
“Eh lo so, l’ho capito dal primo giorno che sono venuto qui. Facciamo fatica, è vero, ma riusciamo a tenere bassa la tensione sociale, riusciamo a circoscrivere le varie situazioni nell’ambito di una dialettica che, seppur violenta, consente ai cittadini di non avere paure eccessive e ai lavoratori di mantenere la dignità. E’ difficile ma il prefetto si è messo al lavoro fin dal primo giorno: lo deve fare istituzionalmente, ma lo fa anche con partecipazione emotiva includendolo tra i suoi impegni più importanti”.
Durante la cerimonia sono stati consegnati i diplomi delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferite con Decreto del Presidente della Repubblica.
Gli insigniti sono stati:
CAVALIERI
LGT. BOTTI GIORGIO
Il Luogotenente Botti Giorgio dal 2011 è Comandante della Tenenza Guardia di Finanza di Fiorenzuola d’Arda.
Durante la carriera professionale ha ricoperto gli incarichi di Comandante II Drappello Verifiche del Nucleo Polizia Tributaria di Parma, Comandante Sezione Operazioni e Sezione I del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Parma, Comandante Sezione Tutela Economia del Nucleo Polizia Tributaria di Piacenza.
Il Luogotenente Botti nell’ambito della sua carriera professionale ha acquisito numerosi encomi ed elogi.
COL. CARLO CAVALLI
Il Col. Carlo Cavalli dal 2016 ricopre l’incarico di “Capo di Stato Maggiore” dell’Accademia Militare di Modena
Dal 2016 è anche membro del Consiglio di Amministrazione (CdA) presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per il quadriennio accademico 2016-2020.
Nell’ambito della sua carriera professionale ha ricoperto gli incarichi di:
– comando di plotone e compagnia presso il 5° reggimento alpini in Vipiteno (BZ) e 3° reggimento alpini in Pinerolo (TO);
– insegnante militare e Capo Agenzia Controllo di Qualità presso il Reparto Accademico dell’Accademia Militare di Modena;
– ufficiale di staff presso l’Ufficio Personale del Comando Truppe Alpine in Bolzano;
– insegnante presso la “NATO School” di Oberammergau (GERMANIA);
– comandante del Btg alp “MORBEGNO” in Vipiteno (BZ);
– Capo ufficio Operazioni Piani Addestramento (OPA) presso il Comando Brigata Alpina “Julia” in Udine;
– Comandante del 5° reggimento alpini in Vipiteno (BZ).
Il Colonnello Cavalli ha inoltre partecipato a numerosi mandati internazionali pluriennali presso il Comando Supremo delle Potenze Alleate in Europa dislocato in Belgio o in missioni fuori area svolte in Bosnia-Herzegovina, Libano, Afghanistan ed ultima in ordine temporale in Kosovo quale Comandante del “Multinational Battle Group West”
CORSINI GIUSEPPE
Il Sig. Corsini, parrucchiere, ha iniziato la propria attività all’età di 10 anni come aiutante nella bottega di famiglia.
Nel 1959 ha iniziato l’attività di barbiere e parrucchiere in proprio iscrivendosi nel contempo alla scuola A.N.A.M. di Piacenza e conseguendo il diploma di “Maestro d’Arte”.
Associato alla UPA Federimpresa, è stato per diversi anni capo categoria offrendo la propria collaborazione in qualità di esperto del settore.
LGT. LAURIA ANTONINO
Il Luogotenente Lauria Antonino dal 2015 è Comandante della Stazione Carabinieri di Fiorenzuola d’Arda.
Durante la carriera professionale il Luogotenente ha ricoperto gli incarichi di Comandante delle Stazioni Carabinieri di Calice al Cornoviglio (SP), Bargagli (GE), Pianello Val Tidone (PC) Montoggio (GE), Genova – Quarto.
Mar. Aiutante FABIO ESPOSITO
Il Maresciallo Aiutante Fabio Esposito dal 2007 è in forza al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Piacenza.
Nell’ambito della carriera professionale per il servizio svolto ha ricevuto 4 ricompense di carattere morale: 2 encomi semplici e 2 elogi.
MASERA RENZO
Il Sig. Masera Renzo, autotrasportatore in pensione, ha iniziato la propria professione all’età di 10 anni come carrettiere, intraprendendo nel 1960 l’attività di artigiano autotrasportatore in proprio.
Oggi, il candidato è ancora attivo nel settore dell’autotrasporto quale titolare dell’omonima Ditta nell’ambito della quale ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e Consigliere delegato.
Nel 2015 è stato destinatario del premio “Cavalieri della Strada” indetto dall’Unione Valnure e Valchero per coloro che “hanno dedicato la vita alla guida”.
MASTRONARDO FRANCESCO
L’AC dei Vigili del Fuoco Mastronardo Francesco dal 1985 è in servizio presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. Nell’ambito della carriera dopo aver ricoperto il ruolo di vigile permanente ha assunto l’incarico di Capo Squadra e dal 2003 opera nell’ambito dei ruoli SATI. Per il servizio svolto in occasione del deragliamento del Pendolino avvenuto nel 1997 a Piacenza ha ricevuto formale elogio ministeriale.
REBECCHI FERDINANDO
Il Dott. Rebecchi Ferdinando è Responsabile Sviluppo e Consulenza Finanziaria di BNL-BNPPARIBAS e coordina n. 480 Persone di cui n. 430 Life Banker.
Nell’ambito della sua carriera professionale ha ricoperto le cariche di:
– Amministratore Delegato di Banca Euromobiliare
– Presidente di Creacasa
– Consigliere d’Amministrazione di Eurofundlux e Credemassicurazioni
– Presidente di Anteprima
– Amministratore Delegato di Euromobiliare Investimenti SIM
– Responsabile Direzione Crescita di Credito Emiliano
– Direttore Commerciale di Banca Regionale Europea
ZAMBONI ENRICO
Il Sig. Zamboni Enrico, panificatore, ha iniziato la sua attività lavorativa all’età di 12 anni operando presso diversi laboratori della provincia.
Nel 1993 unitamente al Socio Patelli Andrea ha rilevato un piccolo forno e ha proseguito l’attività in proprio.
In pochi anni il laboratorio ha visto crescere il proprio volume di affari arrivando a servire gran parte della provincia di Piacenza.
UFFICIALI
GEN. ENRICO BARDUANI
Il Generale di Brigata Enrico Barduani, ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella”, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione dell’Esercito a Torino. Nominato Tenente dell’Arma di Cavalleria nel 1993, ha disimpegnato i previsti incarichi di comando e di staff, tanto in Patria quanto in operazioni all’estero.
In particolare, da Tenente Colonnello ha comandato il gruppo squadroni esplorante del Reggimento “Lancieri di Aosta”, con il quale è stato schierato in Libano, nell’ambito della missione ONU “UNIFIL”. Promosso poi Colonnello nel 2013, è transitato nella specialità paracadutisti ed ha comandato il Reggimento paracadutisti “Savoia Cavalleria”.
Da settembre 2016 è il Capo del Dipartimento Pubblica Informazione e Comunicazione dello Stato Maggiore della Difesa, incarico che, essendo stato promosso al grado di Generale di Brigata lo scorso luglio, cederà a giorni per assumere il comando della 132^ Brigata corazzata “Ariete”.