E’ previsto per lunedì 28 maggio a partire dalle ore 18 presso il Centro Parrocchiale di Roveleto di Cadeo, in via Pisa, un evento formativo promosso dalla Cooperativa sociale L’Arco in collaborazione con il Centro Parrocchiale di Roveleto, rivolto a tutti i ragazzi e ragazze che quest’anno si sono resi disponibili a offrire un po’ del loro tempo di vacanza a favore dei più piccoli.
Si tratta di giovani che frequentano centri educativi e di aggregazione che L’Arco gestisce in provincia per conto di Unioni o Comuni, i quali per l’estate sono coinvolti nei centri estivi, come animatori di supporto agli educatori professionali. Questo momento formativo si inserisce in un percorso già iniziato singolarmente dai diversi centri estivi gestiti dall’Arco, che per l’estate 2018 supporteranno le famiglie a Carpaneto Piacentino, Castell’Arquato, Gropparello, Lugagnano Val d’Arda, Morfasso, Roveleto di Cadeo, Rustigazzo e Castelvetro, tutti centri accreditati per consentire alle famiglie che ne faranno richiesta di ricevere un eventuale contributo sulla quota di iscrizione secondo la direttiva della Regione Emilia-Romagna.
Il pomeriggio e la serata del 28 hanno come obiettivo quello di riunire tutti gli animatori dei diversi centri, fornire loro strumenti adeguati e qualificarli sempre più. Il programma prevede una parte teorica in cui verrà presentata la figura dell’animatore in tutti i suoi aspetti e quali attenzioni sono necessarie nei confronti dei più piccoli, mentre nella parte pratica i ragazzi verranno stimolati a sperimentarsi in un grande gioco.
Il programma della giornata:
17.30 – ritrovo e accoglienza
18.00 – incontro con Andrea Ballabio, animatore-formatore e co-fondatore di Pepita Onlus
19.30 – intervento di Don Umberto
20.00 – pizzata
21.00 – ripresa lavori
22 – saluti
Sia i percorsi formativi all’interno dei centri sia questa iniziativa sono gratuiti per i giovani partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni: paola.bersani@arcopiacenza.it – 3480624252 – www.arcopiacenza.it