Nel corso del servizio speciale finalizzato alla “repressione stragi sabato sera” la polizia stradale ha sottoposto a controllo questa notte 60 conducenti, fermati tra la via Emilia Parmense e lungo la tangenziale. Quattro di questi, tre uomini e una donna di età compresa tra 24 e 32 anni, sono risultati positivi all’etilometro evidenziando un tasso alcolemico tra 0,8 g/l e 1,5 g/l , mentre un conducente italiano di 46 anni è stato sanzionato per essersi rifiutato di sottoporsi all’etilometrico, violazione quest’ultima punita con l’ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l’arresto da sei mesi ad un anno e la sospensione della patente di guida da 1 a 2 anni. Complessivamente sono state ritirate 5 patenti di guida e un veicolo è stato sottoposto a sequestro finalizzato alla confisca.
Durante il servizio le due pattuglie impiegate hanno accertato complessivamente 9 sanzioni per violazioni alle norme de codice della strada, 6 per guida in stato di ebbrezza, una per il mancato uso delle cinture di sicurezza, una per non aver sottoposto il veicolo alla prescritta visita di revisione ed una per non essersi fermato all’alt imposto dalla pattuglia.
“Il contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, finalizzato a prevenire gravi incidenti stradali, rimane una delle priorità operative perseguite dalla Polizia Stradale, pertanto, i relativi servizi finalizzati alla repressione di tali fenomeni, proseguiranno anche nel corso del mese di febbraio” si legge in una nota.