Nella notte del 7 aprile, nel corso del servizio speciale denominato “repressione stragi sabato sera” la polizia stradale ha effettuato controlli ai conducenti di veicoli finalizzati all’accertamento del tasso alcolemico con l’impiego di due equipaggi. I controlli, effettuati nel territorio cittadino, hanno permesso di sottoporre ad accertamento del tasso alcolemico 38 conducenti di veicoli (23 uomini e 15 donne) quattro dei quali sono risultati positivi al test. In particolare le patenti, ritirate sul posto, hanno riguardato quattro piacentini, tre uomini di età compresa tra 26 e 55 anni e una donna di anni 38.
Il valore del tasso alcolemico è risultato essere superiore a 1,5 gr./lt per il più giovane conducente controllato, 26 anni, residente in provincia mentre il secondo piacentino, 37 anni, residente in città verrà segnalato all’autorità giudiziaria per il medesimo reato in quanto rifiutava di sottoporsi all’accertamento alcolemico pur manifestando i sintomi di “ebbrezza alcolica”.
La donna, risultata positiva al test 38 anni, aveva un tasso alcolemico ricompreso nella seconda fascia (tra 0,8 e 1,5 gr/lt) mentre, l’ultimo conducente risultato positivo al test, 55 anni, avendo un tasso di alcol inferiore a 0,8 gr/lt., è stato sanzionato solo amministrativamente ( 532 euro oltre al ritiro della patente per la sospensione compresa fra tre e sei mesi).
I periodici controlli, finalizzati a contrastare il pericoloso fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica, proseguiranno incessantemente anche nei prossimi mesi dell’anno nella certezza che possano costituire utile deterrente a pericolose condotte di guida.