Contro la dispersione scolastica “I giovani per Don Niso” serata musicale benefica il12 maggio

Venerdì 12 maggio presso la Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni di Piacenza a partire dalle ore 21.00 si terrà una serata musicale benefica dal titolo “I GIOVANI PER DON NISO” realizzata per valorizzare il progetto O.A.S.I. della Fondazione Don Niso contro la dispersione scolastica.

Radio Sound

Don Niso fu il fondatore della Famiglia Studentesca creata per dare accoglienza alle studentesse che abitavano fuori città e, prima della sua prematura scomparsa, insegnò per oltre vent’anni al liceo Classico Melchiorre Gioia, dove ha lasciato una traccia profonda. La sua opera ora vive nella Fondazione che porta il suo nome e nel segno della continuità intergenerazionale gli studenti del Gioia invitano la cittadinanza a conoscere i nuovi progetti nel nome di Don Niso: in particolare O.A.S.I che è l’acronimo di Organizzazione per l’Assistenza alla Scolarità Interrotta.

Il programma della serata prevede l’esibizione dell’Orchestra del Liceo Gioia diretta dal Prof. Franco Marzaroli, con la quale si alterneranno i ragazzi del gruppo Downright, Band Pop/rock del liceo, seguiti dall’esibizione del trio formato dal soprano Lucia dal Corso e dal basso Agostino Subacchi accompagnati al piano da Laura Amodeo, tutti e tre ex allievi del Gioia. Completeranno lo spettacolo il coro Scuola Media Angelo Genocchi diretto dalla Prof.ssa Lucia Consonni. Il filo conduttore dello spettacolo sarà Marilena Massarini, ex del Liceo Classico ed attuale vicepresidente del Consiglio d’Istituto, la quale oltre condurre la serata, proporrà canzoni in vernacolo accompagnata dal M° Bruno Morsia.
Lo spettacolo è organizzato dalla Fondazione Don Niso Dallavalle con il sostegno dell’Associazione Ex del Liceo Gioia e dell’Opera Pia Alberoni.