Presso l’azienda agricola La Faggiola a Gariga di Podenzano si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dei Soci del consorzio Piacenza Alimentare, convocata per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: esame progetto di Bilancio chiuso al 31 dicembre 2016, esame Relazioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori al Bilancio 2016, esame programma di massima 2017.
“Il 2016 è stato un ottimo anno che ha visto un trend di vendite positivo. Non possiamo che essere soddisfatti soprattutto se consideriamo le difficoltà che sono subentrate nel 2015 e con cui abbiamo dovuto fare i conti anche l’anno scorso, difficoltà come la chiusura dei dazi con la Russia o la rivalutazione dell’euro – commenta Sante Ludovico, presidente del consorzio – fortunatamente oggi la situazione sta lentamente cambiando: la Russia sta riprendendo a comprare vino da noi, le aziende crescono, soprattutto quelle impegnate nel settore lattiero caseario, i nostri associati stanno svolgendo un grande lavoro anche nella selezione dei prodotti aumentando la qualità delle proposte. Tutto questo sta contribuendo a far crescere il nome di Piacenza”.
“Il 2016 si è chiuso in modo importante, trainando anche il 2017: il primo trimestre sta già dando grandi risultati e c’è molta euforia nel settore agroalimentare, tanta voglia di proporre novità. E poi oggi stanno entrando in questo comparto tantissimi giovani, aspetto per noi molto importante: basti pensare alla loro conoscenza della lingua inglese, fondamentale per le aziende che scelgono di esportare. Piacenza Alimentare è uno dei consorzi più vecchi d’Italia ma si conferma anche uno dei più grandi con oltre 100 associati: si tratta di aziende piccole ma di grande qualità”.