“I conflitti in famiglia: parliamone in Epikurea”, per scoprire il genitore dentro di noi- 4 aprile

genitori figli

Quando in casa non si respira  e non è un problema di areazione;  Quando la guerriglia è in casa e non fuori;  Quando la ripicca comanda e ne combina di tutti i colori; Quando la Tribù è quella dei musi lunghi  e non siamo in America;  Quando il programma più gettonato è il TELOAVEVO DETTO  e si ripete sempre uguale …

Radio Sound

LE PRIME VITTIME SONO I NOSTRI BAMBINI…IMPARIAMO A EVITARLO, CAPIRLO, RICONOSCERLO, PREVENIRLO.

Il 4 Aprile alle 20,45 presso la sede di Epikurea, Associazione di promozione Sociale di Piacenza con sede in  via Scalabrini 134/ a, si terrà il terzo incontro dedicato a scoprire il genitore dentro di noi, dedicato a chi è già genitore a chi sta per diventarlo e a chi ha voglia di viversi una serata informativa e di confronto.

I relatori di Epikurea si propongono insieme a chi interverrà alla serata di capire quando i conflitti classici di coppia e  le incomprensioni si trasferiscono nel rapporto con i figli. Come percepiscono  i figli recepiscono queste relazioni conflittuali? E’ poi  vero che è utile “stare insieme per i figli”?  Davvero è questo  il loro vero bene ed il nostro come genitori e individui-persone? Quando  la coppia ammette con sé stessa di avere un problema?  C sono delle spie che ci permettono di evitare il peggior risvolto del conflitto? Ma i conflitti in che misura e in che modalità ci parlano di rapporti malati sia di coppia che genitoriali?  Ci sono tanti argomenti e tante domande che verranno affrontati.

Epikurea cerca un contatto, un dialogo con il pubblico in queste serate. Fa parte della  modalità degli incontri associativi che vengono  costantemente proposti su varie tematiche e  che spesso si tengono in associazione. Un modus operandi che totalmente aperto e diretto ai bisogni  e al desiderio di essere ascoltati degli utenti, che permetta di  raggiungere le finalità di prevenzione che gli operatori si prefiggono. Simona Tonini, Presidente di Epikurea, esperta in intelligenza emotiva, ci spiega che non è sempre evidente alle coppie di vivere in uno stato di conflitto fino a che non accade qualcosa di evidentemente patologico: la classica goccia che mette in crisi il Vaso Famiglia. Prima del quale è tutto normale. Questo succede quando i partners  vivono il loro malessere personale senza comunicarlo, modalità spesso acquisita per retaggio e consuetudini della famiglia di origine o  per la  leggerezza del rimandare a domani piccoli e grandi problemi.  “Non ci si accorge che  ignorando queste tensioni si entra in una “modalità di litigio e conflitto” costanti, coinvolgendo anche i figli, trasmettendo loro un’emotività negativa. Quando poi inevitabilmente arriva il confronto verbale  perché le tensioni aumentano ci si illude che i ragazzi non sentano!  La nostra esperienza associativa che incontra in colloquio queste situazioni  ci insegna  che più spesso di quanto si creda il livello di comunicazione del conflitto e’ inconsapevole (comunicazione non verbale, gesti di rabbia, malumore e scatti di  ira  senza logica)  e la comunicazione verbale è inefficace e non equilibrata (rispondiamo” tutto bene” con una faccia arrabbiata!)”.

La serata si svolgerà con la  modalità che Epikurea normalmente sceglie ovvero con tre esperti, la dott.ssa Chiara Ferri psicologa che sa cogliere i messaggi dell’infanzia e dell’età evolutiva, Il dott. Carlo Grassi psicologo che con la sua esperienza in comunità e con gli adolescenti vede il mondo dei ragazzi con i loro occhi, il dott. Roberto Provenzano mediatore familiare ed esperto di comunicazione e interazioni familiari e dinamiche conflittuali di coppia, in pratica dei litigi familiari e di come i figli finiscano per essere un lato di un triangolo su cui premono entrambi i genitori anche inconsapevolmente. Tra gli argomenti si parlerà di quanto sia importante affrontare con verità e serenità l’argomento, di quanto queste situazioni siano comuni e come sia possibile cambiare in meglio prospettive e atteggiamenti, prima che la situazione sfugga di mano. In Epikurea troverete il 04 Aprile  questo confronto aperto a Voi e per Voi: esperienza professionale / le vostre realtà.

Un invito a coppie , single o a gruppo di amici con cui si vuole condividere un’esperienza di dialogo che apre prospettive e accoglie interessi e dubbi . L’Associazione organizza questi incontri con la finalità di Prevenire il disagio parlandone. L’ingresso è aperto a tutti e normalmente a offerta libera e volontaria per quanti vogliano sostenere l’Associazione stessa. Per questioni organizzative e’ gradita la prenotazione.

Epikurea Associazione di Promozione sociale Via Scalabrini 134a  Piacenza   tel. 340 069 4868