Con le minacce lo costringeva a pagare ma all’ultimo incontro si presentano i carabinieri, arrestato

Si imbattono in un osso, indagini in corso

Da mesi veniva costretto a consegnare denaro con minacce e intimidazioni. Un incubo al quale hanno messo fine i carabinieri. Vittima un commerciante piacentino di 43 anni vessato da un marocchino di 26. Tutto è iniziato nell’agosto scorso quando lo straniero si è presentato nel negozio del 43enne chiedendo 100 euro. Davanti al rifiuto, il nordafricano ha reagito con violenza colpendo con schiaffi il titolare e iniziando a minacciarlo fino a convincerlo a consegnare il denaro. Essendo riuscito nel proprio intento, il 26enne ha deciso di approfittarne e con le stesse modalità si è ripresentato in altre sei occasioni nel negozio del 43enne, sempre chiedendo soldi: spiacevoli incontri al termine dei quali il commerciante veniva di fatto costretto con le minacce a cedere 40 o 50 euro ogni volta.

Radio Sound

L’ultimo episodio risale all’altro giorno quando il marocchino si è ripresentato di nuovo chiedendo 100 euro: “Mi servono per il capodanno” ha detto. Ma la vittima, finalmente, ha deciso di porre fine al proprio calvario: dopo aver spiegato all’aguzzino di non avere con sé, in quel momento, la cifra richiesta, ha fissato un appuntamento in zona Farnesiana per poter consegnare i soldi. Appuntamento che si è tenuto ieri, giovedì 28 dicembre.

Prima dell’incontro, però, il 43enne ha raccontato tutto ai carabinieri del Nucleo Operativo che hanno deciso così di accompagnare l’uomo all’appuntamento tenendosi a debita distanza fino al momento giusto. Nell’istante preciso in cui il piacentino ha consegnato i 100 euro al nordafricano, i militari sono usciti allo scoperto e hanno fatto scattare le manette ai polsi del 26enne. Ora dovrà rispondere di estorsione aggravata.