Salva una vita in tre mosse, sabato 24 marzo istruttori in strada con Progetto Vita. AUDIO

Defibrillatore Progetto Vita
Defibrillatore Progetto Vita

Bastano tre mosse per strappare una vita dall’arresto cardiaco, l’importante è saper agire in tempo. Progetto Vita ha organizzato per sabato 24 marzo dalle ore 10,00, in viale Dante e nelle immediate vicinanze, un evento che prevede l’allestimento di 16 postazioni in cui verranno insegnate le tre mosse che, proprio con il Defibrillatore Semiautomatico, possono salvare una vita.

Radio Sound

Collegamenti in diretta su Radio Sound

E’ una pietra miliare del progettospiega Daniela Aschieri Presidente di Progetto Vitaperché vogliamo ridurre l’impatto che gli italiani hanno all’approcciarsi con uno strumento che serve per salvare una vita. Sono 60mila le vittime ogni anno in Italia di arresto cardiaco, una ogni 8 minuti, e oggi è impensabile dover attendere l’arrivo dell’ambulanza per iniziare le manovre con il defibrillatore. Sabato 24 marzo vogliamo mettere un punto di partenza a 20 anni dalla nascita di Progetto Vita per rompere questa barriera culturale che limita i cittadini ad usare uno strumento che necessita solo di tre mosse“.

Il quartiere scelto per l’evento dimostrativo è quello di viale Dante: ad oggi, sono stati già posizionati 60 DAE su un totale di 150, sempre a disposizione di abitanti e dell’intera comunità. Durante la mattina che inizierà alle ore 10, il responsabile del 118 di Area Vasta Ovest, Adriano Furlan, sarà presente e attesterà la disponibilità degli operatori 118 a impartire istruzioni pre-arrivo anche per chi utilizzerà il defibrillatore. Il momento di “taglio del nastro” avverrà alle 11, di fronte alla vecchia caserma dei Vigili del Fuoco in Viale Dante. Il padrino della giornata, supportata e abbracciata dal 118 Area Vasta Ovest (che comprende Piacenza), sarà Alex Cremona, campione del mondo di motonautica.

Un altro ospite sarà Luca Abbrescia, uno dei protagonisti della web series “Il Milanese imbruttito” che vestirà eccezionalmente i panni di Progetto Vita con il suo stile d’intrattenimento ironico e con le “Interviste imbruttite”.

Le 16 postazioni saranno allestite in:

1. viale Dante 9\D

2. via Porri (Farmacia Dallavalle)

3. viale Dante 51\A

4. viale Dante 50

5. viale Dante 108

6. viale Dante 135

7. via Guarnaschelli 1

8. via Boselli 19

9. via Damiani 57

10. via Raineri 34

11. via IV Novembre 154

12. chiesa parrocchiale di Santa Franca

13. via Ancillotti 28

14. via Passerini 13

15. via Giordani 21

16. Pubblico Passeggio (ingresso giardini pubblici)

Progetto Vita scende in strada, incontri e dimostrazioni nel quartiere cardioprotetto di viale Dante