In Piacenza, via del Castello 65, è operativa la sede territoriale della Confederazione Nazionale Inquilini Associati (CO.N.I.A.), rappresentata dallo scrivente Avv. Leone Astrua (tel. 0523.337520 – e-mail: l.astrua@studiolegaleastrua.it).
“CO.N.I.A. è una confederazione senza vincoli di partito o ideologici, formata da libere associazioni sparse sul territorio nazionale per la promozione di iniziative legislative e la rappresentanza degli interessi generali dell’inquilinato sia nelle sedi istituzionali sia nei confronti della proprietà privata” spiega il responsabile Leona Astrua.
“La Confederazione ha partecipato alla stesura e all’approvazione della convenzione nazionale per i contratti agevolati il 25 ottobre 2016 presso il Ministero delle Infrastrutture e si appresta ora a concludere i relativi accordi locali. In forza di dette partecipazioni, CO.N.I.A. è autorizzata ad attestare la conformità ai detti accordi dei singoli contratti stipulati tra le parti. La Confederazione offre assistenza e consulenza agli inquilini nella stesura e nella conclusione dei contratti d’affitto ordinari nonché per le vicende che interessano il rapporto; in caso di lite promuove la composizione avanti alle apposite commissioni di conciliazione”.
“Per l’edilizia residenziale pubblica, CO.N.I.A. offre: la presentazione delle domande di assegnazione, il controllo della regolarità delle procedure, l’assistenza nei relativi contratti. Accanto ai servizi, generali e individuali, riguardanti la locazione (ordinaria, agevolata, sovvenzionata), CONIA presta servizi collegati, quali i rapporti condominiali, le spese accessorie e annesse, firmando appositi protocolli con Confedilizia, Confappi, Uppi, APPC Asppi, ANAMA, FIAP, ANACI, Federcasa. Inoltre offre e garantisce servizi alle persone tramite appositi Patronati, CAAF nonché per i consumatori e utenti con il Coniacut (Coordinamento nazionale consumatori e utenti). La Sede di Piacenza del CO.N.I.A., nell’ottica della migliore tutela degli interessi dei Conduttori e di una proficua collaborazione con tutti i Soggetti e le Parti interessate, chiede che la presente venga diffusa con i propri mezzi di comunicazione”.