“Una nuova vita per l’ospedale Giuseppe Verdi di Villanova, pieno sostegno alla trasformazione di un presidio sanitario storico del territorio piacentino in un nuovo centro sportivo di valore nazionale. Le risorse per realizzare la nuova struttura possono essere attinte da più fonti distinte di finanziamento, per questo è importante la presentazione del progetto”. Lo afferma il Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli, che interviene sul dibattito all’interno della Conferenza sociosanitaria provinciale di Piacenza sul futuro dell’ospedale del comune della bassa Val d’Arda.
“Proprio nella giornata di ieri, martedì primo agosto – aggiunge – ho partecipato all’ultimo di una serie di incontri per lo stanziamento dei fondi necessari, a testimonianza del costante impegno che stiamo mettendo ormai da mesi su questo tema”.
“E’ stato avviato infatti un confronto serrato con il Cip, Comitato Paralimpico Italiano, – fa notare – che si è espresso a favore della creazione a Villanova di un centro di rilevanza nazionale. Si tratta di un’opportunità irripetibile per il nostro territorio, in grado di valorizzare e rilanciare la funzione dell’ospedale “Verdi”, non solo legata alla riabilitazione sanitaria, ma anche alla pratica sportiva per gli atleti paralimpici e alla sua promozione”.
“L’assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi – spiega Paola De Micheli – ha sollecitato gli amministratori piacentini ad esprimersi per arrivare in tempi rapidi alla presentazione di un progetto, credo che questo sia un passaggio fondamentale e sono certa che nelle prossime settimane il suo appello sarà accolto.
Voglio ringraziare le istituzioni locali e i sindaci, l’azienda sanitaria – conclude – e anche la presidente della Conferenza sanitaria Patrizia Calza per il lavoro che stanno svolgendo, con l’obiettivo di offrire una risposta concreta al futuro del presidio di Villanova. Se, come auspico, ci sarà la volontà di proseguire sulla strada indicata, in questo caso saranno garantite le risorse necessarie”.
Smorza l’entusiasmo l’onorevole Massimo Palmizio di Forza Italia che parla di un progetto ancora troppo nebuloso e sul quale pendono ancora molti dubbi: “Faccio mie le domande del Sindaco Romano Freddi sul centro paralimpico che dovrebbe nascere nell’ospedale di Villanova. Fermo restando che condivido la contrarietà di tanti amministratori al nuovo piano sanitario e allo spostamento a Fiorenzuola dell’unità spinale occorre sottolineare che le richieste del Sindaco di Villanova sono logiche e concrete”.
“Il tentativo della Regione di scaricare sue responsabilità su altri facendo fretta ai Sindaci della Provincia di Piacenza mi pare scorretta. La realtà è che un progetto del comitato paralimpico ancora non c’è , vi è soltanto una proposta abbastanza generica. Non si conosce l’entità dei costi né del finanziamento e neppure si conosce il sistema di gestione; cosa e quanto sarà di competenza regionale, provinciale comunale ed eventualmente del CONI? Domande che rivolgerò in una interrogazione al ministero dello sport e direttamente alla Presidenza del Comitato Paralimpico e al Presidente del Coni. Spero che un intervento Parlamentare sblocchi il progetto e metta in sicurezza il futuro dell’ospedale di Villanova”.