Centinaia di controlli e solo dieci sanzioni, automobilisti piacentini rispettosi del Piano Aria 2018. AUDIO

Restano sotto il limite le Pm10

Centinaia di controlli e solo dieci sanzioni, gli automobilisti piacentini rispettosi del Piano Aria 2018.

Radio Sound

A una settimana dal via dei provvedimenti anti smog decisi dalla Regione, che riguardano l’area attorno al centro di Piacenza è intervenuto in diretta a Radio Sound il Comandante della Polizia Municipale di Piacenza Giorgio Benvenuti.

I piacentini dai primi dati risultano rispettosi della normativa che proibisce la circolazione anche ai diesel Euro 4, solo una decina le vetture risultate non in regola dopo 7 giorni di controlli (non specifici sui provvedimenti anti smog).

I piacentini stanno osservando l’ordinanza regionalesottolinea il Comandante della Polizia Municipale di Piacenza Giorgio Benvenuti insediatosi in città lo scorso maggio – almeno questo emerge dai nostri controlli. 

I primi controlli sono stati più informativi o sono scattate subito le sanzioni?

Noi abbiamo deciso di fare dei controlli normali e non specifici riguardanti il Piano Aria Regionale, durante questi momenti però abbiamo verificato anche lo stato dei veicoli

Come giudica questi provvedimenti anti smog?

Sicuramente utili, perché hanno creato una coscienza ambientale nelle persone, poi comprendo che in determinate situazione possano esserci dei problemi, come per chi ha un’unica vettura che magari ha degli anni e non può essere cambiata

Intanto la protesta sul divieto di circolazione per gli euro4 sta proseguendo. Oggi, lunedì 8 ottobre, è in corso un vertice in regione per trovare una soluzione. L’ente potrebbe fare marcia indietro allinearsi per il divieto euro 4 a regioni come Lombardia e Veneto dove è previsto fra due anni.

Limitazioni al traffico anti smog al via anche a Piacenza. Dal 1 ottobre stop ai Diesel Euro 4