Cede una plafoniera in un’aula della scuola media di Vigolzone: “Nessun rischio, struttura idonea e sicura”

Primo giorno di scuola

Martedì 28 febbraio in un’aula delle scuole medie di Vigolzone si è verificato il parziale distacco di una plafoniera porta lampade, distacco che non ha provocato la caduta di materiale illuminante o detriti, né sui banchi, né a terra.
Dalle prime indagini svolte dai tecnici comunali, sembra che quanto accaduto dipenda dalla mancata tenuta di una rondella per il fissaggio della plafoniera. Non si sono riscontrate rotture o cedimenti tecnici di alcun elemento.
“Nonostante l’accaduto non abbia avuto alcun tipo di conseguenza e non abbia minato l’incolumità di alcuno, l’amministrazione comunale di Vigolzone è consapevole che il fatto possa aver creato qualche preoccupazione e ha immediatamente attivato i tecnici per fare tutte le verifiche necessarie” si legge in una nota.

Radio Sound

“Questa mattina si sono conclusi i controlli di tutti i corpi illuminanti presenti nell’edificio e dei relativi fissaggi e, secondo le verifiche tecniche effettuate, la struttura è stata giudicata idonea a ospitare le attività scolastiche. E’ già stata coinvolta anche la ditta che ha eseguito le installazioni dopo la costruzione dell’edificio, che è stata messa al corrente dell’accaduto e alla quale è stata chiesta una relazione in merito”.