Cecchi Paone a Radio Sound presenta “Real bodies” la mostra di veri corpi umani

Alessandro Cecchi Paone ospite a Radio Sound domani 27 gennaio alle 18.15. Il noto conduttore televisivo e giornalista ha presentato “Real Bodies”  la mostra di veri corpi umani allestita a Milano prorogata fino al 19 marzo, dopo il grande successo di pubblico. Un’esposizione unica al mondo per ammirare il nostro corpo meraviglioso e complesso; oltre 350 tra organi e corpi umani interi in esposizione e organi colpiti da gravi malattie. Molto interessante è la sezione relativa alla riproduzione umana dove è garantito un grande impatto emozionale. L’area più educativa è la galleria degli atleti dove sono esposti 12 corpi interi in posizioni anatomiche sportive e immortalati in gesti tecnici di sport come calcio, basket, salto in lungo, danza e scherma per valorizzare il nostro complesso muscolare e scheletrico.‎

Radio Sound

Real Bodies è un affascinante viaggio attraverso la nostra principale, straordinaria ricchezza: il corpo umano. Sotto la pelle si trova un insieme di complessi apparati e relativi organi che, secondo dopo secondo, collaborano per mantenerci in vita e in forma. Real Bodies è una mostra nuova mai vista prima.

“Come siamo fatti, come funzioniamo, perché ci ammaliamo, come possiamo guarire” Alessandro  Cecchi Paone  spiega “ Sono corpi veri che subiscono un processo di “plastinazione” dai quali  viene tolta l’acqua e altri liquidi organici sostituiti da silicone e materie chimiche che ne impediscono la decomposizione. E’ un passo enorme sia rispetto al virtuale che vedi sullo schermo, sia rispetto agli atlanti anatomici di quando noi andavamo a scuola. E’ una vera e propria operazione educativa scientifica adattissima per le scuole”

Cecchi Paone è testimonial dell’evento e autore del catalogo “un libro molto semplice , illustrato e completo su come è fatto il corpo umano e l’audio guida con  cui è possibile ascoltare la mia voce che descrive ogni installazione, ogni corpo, ogni situazione, ogni malattia, ogni terapia”.

Solo a dicembre più di 22.000 visitatori hanno confermato il successo di pubblico della mostra internazionale “Real Bodies, scopri il corpo umano” che ha registrato ad oggi oltre 150.000 visitatori.
A Santo Stefano l’esposizione anatomica è stata la mostra più visitata di Milano con oltre 2.100 visitatori in un solo giorno.
Premiata come la mostra temporanea più visitata in Italia, Real Bodies ha un indice di gradimento di oltre il 90 %. A grande richiesta da parte di scuole, gruppi e visitatori da tutta Italia, è stata prorogata solo fino al 19 marzo.
Vi ricordiamo che sarà l’unica proroga possibile, al termine della quale Real Bodies continuerà il suo tour mondiale nelle principali capitali del mondo.

Una grande soddisfazione per migliaia di ragazzi che hanno scelto la mostra fruendo dei biglietti agevolati, apprezzando il valore didattico dell’evento culturale patrocinato dal Comune di Milano che ricrea un enorme atlante tridimensionale del corpo umano su 2000 mq di esposizione.
Per arrivare in mostra, a Milano Lambrate, basta prendere la metropolitana, linea verde fermata Lambrate FS, e in soli 10 minuti a piedi si raggiunge via Privata Giovanni Ventura dove si trova la sede della mostra. Real Bodies è aperta tutti i giorni fino al 19 marzo.