Aumenta il numero di studenti stranieri che scelgono l’Università Cattolica di Piacenza e Cremona come meta per il loro percorso di studi. A partire da giovedì prossimo 13 settembre arriveranno presso la sede piacentina dell’Ateneo circa 90 studenti provenienti da diversi paesi: Messico, India, Stati Uniti, Russia, per citarne alcuni.
Accolti dall’Ufficio Internazionale dell’Università Cattolica, saranno coinvolti in due giornate di orientamento il 13 e il 14 settembre, per consentire loro di iniziare a conoscere la nuova realtà di cui saranno protagonisti: gli studenti internazionali e italiani del gruppo studentesco SMINT organizzeranno eventi e momenti di aggregazione e socializzazione, che proseguiranno anche durante tutto l’anno accademico.
I giovani studenti stranieri resteranno a Piacenza per un lungo periodo (fino a 3 anni accademici), avendo scelto di frequentare i programmi internazionali offerti dal campus – Double Degree, Erasmus+, Exchange, Master Venit – ma anche corsi di laurea magistrale e triennale, sia erogati in lingua italiana che in lingua inglese (laurea triennale SAFE – Sustainable Agricolture for Food quality and environment, laurea magistrale in Global Business Management e laurea magistrale in Agricultural and Food Economics presso la sede di Cremona).
Una tendenza all’internazionalizzazione, quella del campus piacentino della Cattolica, che si conferma e si consolida negli anni, grazie all’ampliamento dell’offerta formativa in inglese e alle continue e durature collaborazioni con le Università partner, che si consolidano di anno in anno e che si concretizzano con lo scambio di studenti.
L’accoglienza degli studenti internazionali si concluderà sabato 22 settembre con una visita al Caseificio Lo Stallone, per proseguire poi alla scoperta del borgo di Castell’Arquato