Sarà il Carnevale di Campagna Amica a colorare il tradizionale mercato dei produttori agricoli della rete venerdì 24 febbraio in Piazza Duomo. Campagna Amica, fa sapere infatti Coldiretti Piacenza, aprirà ufficialmente i festeggiamenti di Carnevale della provincia con una festa a tema che si terrà dalle 10 alle 12 e che vedrà il coinvolgimento non solo degli abituali consumatori del mercato ma alcuni classi delle scuola dell’infanzia Nostra Signora dell’Orto G.
Tra show cooking a cura della Bottega Italiana di via Colombo, degustazioni di dolci, laboratori per i più piccoli, trucca bimbi e quiz a cura della gelateria del Duomo Campagna Amica nel gelato, le fattorie didattiche arriveranno in città per riscopre le tradizioni locali anche con la preparazione casalinga di ricette come sprelle, frittelle e turtlit, dolci tipici di questo periodo la cui ricetta verrà data in omaggio dalla Bottega Italiana di via Colombo a tutti i consumatori e bambini che prenderanno parte ai festeggiamenti.
Coldiretti Emilia Romagna in occasione degli ultimi giorni prima del martedì grasso stima che sono almeno un milione i chilogrammi di dolci di carnevale che verranno consumati in Emilia Romagna, regione che in questa occasione riscopre le tradizioni locali anche con la preparazione casalinga di ricette tradizionali di sfrappole e lasagnette, tagliatelle dolci fritte, tortelli dolci, castagnole e intrigoni, dolci tipici di questo periodo. Anche se numerose panetterie e pasticcerie in questi giorni offrono la possibilità di acquisto di dolci carnevaleschi, non manca chi si dedica alla preparazione casalinga per risparmiare ma anche – ricorda Coldiretti Emilia Romagna – per il piacere di esprimere la propria creatività personale nella realizzazione di dolci da offrire in famiglia o a parenti ed amici. Partendo da ricette tipiche, che utilizzano ingredienti semplici, come farina, zucchero, burro, miele e uova, è possibile fare ottimi prodotti graditi a grandi piccini. La preparazione casalinga offre anche la possibilità di assicurarsi la qualità e la freschezza degli ingredienti, che fanno la differenza sul risultato finale che, conclude Coldiretti, possono essere acquistati anche nei mercati contadini di Campagna Amica dove sono offerti anche dolci realizzati secondo la più tipica tradizione contadina.