Il campo nomadi di Torre della Razza non chiuderà immediatamente, ma la strada percorsa dall’amministrazione è quella della chiusura. Lo ha detto l’assessore ai servizi sociali Federica Sgorbati nel consiglio comunale di lunedì 26 novembre.
L’intervento della Sgorbati è giunto in risposta all’interrogazione di Gloria Zanardi del Gruppo Misto. La richiesta non ha riguardato esclusivamente la chiusura del campo nomadi a Piacenza, ma anche un aggiornamento sulle utenze elettriche non pagate e dell’occupazione del suolo.
Sul discorso delle utenze elettriche l’assessore ha ribadito quanto già dichiarato precedentemente in diretta a Radio Sound. Non è una situazione che riguarda il Comune.
Per quanto riguarda l’occupazione del campo, la Sgorbati ha citato il regolamento che risale alla fine degli anni 90. Qualora non dovesse essere corrisposto quanto dovuto per l’occupazione della piazzola, questa dovrebbe essere liberata.
Attualmente il comune sta cercando di avere un quadro sui nuclei familiari nell’area, dove vivrebbero 40 minori. I primi interventi sull’occupazione del suolo senza corrispondere il dovuto saranno messi in atto nei confronti dei nuclei che non hanno minorenni.