“INCONTR- ARTI PATTINANDO A PIACENZA”
GRAN GALA’ di pattinaggio artistico “2° Memorial Antonio Merlo” – 3 dicembre 2017
Campioni di livello mondiale si esibiranno al PalaAnguissola in uno spettacolo di portata artistica unica per la città di Piacenza. Dopo il grande successo dello scorso anno, la società piacentina GS Lepis insieme ai figli Matteo, Davide e Nicola Merlo, organizza il “ 2° Memorial A. Merlo”: sarà un’edizione di originale costruzione con una cornice artistica in cui lo “sport diventa realtà culturale”.
L’evento porta a Piacenza un pattinaggio artistico a rotelle al vertice dell’eleganza e della professionalità attraverso le evoluzioni e le esecuzioni magistrali dei campioni in coreografie inedite. Emozione assicurata dalla presenza di grandi pattinatori artisti che hanno calcato il podio dei Campionati Mondiali: Andrea Aracu, Andrea Girotto, Silvia Lambruschi, Silvia Nemesio, e Silvia Stibilj con Andrea Bassi, coppie artistico Venerucci/ Marco Garelli e Alice Esposito/ Federico Rossi.
Gli oltre 100 atleti Lepis, dai più piccoli principianti agli agonisti affermati, eseguiranno vari numeri rappresentando le diverse Arti in figurazioni di solisti e di gruppo esibendosi a fianco dei grandi campioni.
Un momento di grande emozione scaturirà dalla partecipazione in pista dei ragazzi AS.SO.FA che da circa due anni seguono un programma di integrazione sociale-sportiva attraverso gli esercizi di pattinaggio. Questo ardito progetto, primo in Italia, seguito da Stella Giarola collaboratore nazionale FISR, Anna Rondi allenatrice e presidente della società Lepis insieme con Francesca, Alessia, Pamela e Noemi e Cecilia, sta dimostrando positivamente quanto i ragazzi con difficoltà possano trarre beneficio in termini di equilibrio e di serenità dall’esercizio sui pattini accompagnati dalla musica e inseriti nella lezione di gruppo.
Grande eccellenza nell’insolito “teatro” del palazzetto sarà il Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto dal Maestro Corrado Casati che eseguirà brani di Giuseppe Verdi in un originale omaggio al grande compositore piacentino.
La direzione artistica seguita da Cecilia Pizzagalli, atleta agonista Lepis, proporrà un’azione scenica complessa che sarà coinvolgente sia per gli appassionati di questo meraviglioso sport ma anche per chi poco lo conosce.
L’ingresso è a offerta libera tutto a favore di AS.SO.FA Piacenza.