Camera del Lavoro in lutto, scomparsa Nicoletta Ramoscelli

Improvvisamente, nella tarda mattinata di oggi, martedì 11 settembre, la compagna Nicoletta Ramoscelli, attuale responsabile dell’Ufficio Vertenze della Cgil di Piacenza, se n’è andata. E’ un fulmine a ciel sereno che ha lasciato tutte e tutti senza parole. Lascia due figli, Giorgio e Ilaria, e l’adorata nipote Sofia. Per facilitare i compagni e le compagne che giovedì mattina vorranno salutare Nicoletta si informa che dalle ore 10 alle ore 12:30 di giovedì 13 settembre potrebbero funzionare a ritmi ridotti alcuni servizi della Camera del Lavoro. Si prega di chiamare il centralino allo 0523 459701. Qui di seguito, un pensiero che nasce collettivamente dal cuore dei tanti e delle tante che hanno incontrato Nicoletta sul loro cammino.

Radio Sound

Nicoletta era ricoverata all’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza per quello che doveva essere l’ultimo viatico per lasciarsi alle spalle terapie, cure e la malattia che in questi anni l’ha costretta a “montagne russe” in cui i momenti difficili si alternavano a quelli di gioia e speranza.

Per noi, tutti noi compagni di viaggio che da oggi sentiremo una mancanza atroce sarà difficile abituarsi all’idea che Nicoletta sia stata sconfitta dalla malattia. Per noi, la battaglia, Nicoletta, l’ha vinta comunque. L’ha vinta in questi anni con il suo esempio, la sua umanità e con la sua forza di volontà. Ha vinto la sua lotta ogni volta che portava in ufficio gioia e sorrisi mentre combatteva contro quel male. Chi vive nel cuore di chi resta, non muore mai. Non sono previste esequie, e la famiglia ha predisposto gli ultimi saluti direttamente presso la casa di famiglia a Castelnovo, comune di Borgonovo.