L’associazione culturale “Amici dell’Arte” ha una storia gloriosa, non solo a Piacenza e non solo per la filiazione dalla galleria Ricci Oddi poi divenuta “Galleria d’arte moderna G.A.M. Ricci Oddi”. Sin dalla sua fondazione gli “Amici dell’Arte” hanno sempre organizzato grandi cose a livello soprattutto artistico, non disdegnando eventi a carattere culturale o musicale o altro ancora.
Il C.D.A. (Consiglio direttivo dell’associazione), in carica dall’aprile 2014 fino ai giorni scorsi, ha ripreso e rilanciato varie attività cercando di mantenere l’alto profilo raggiunto dall’associazione fondata nel 1924 e destinata in questa sede dal 1927. Di recente il C.D.A., formatosi dopo appunto le elezioni del 2014, è scaduto e andava rinnovato non perdendo di vista gli obiettivi fondamentali.
Dopo la votazione, il nuovo C.D.A. ha in parte cambiato i componenti: presidente è sempre Franca Franchi, vice-presidente un volto assai noto a Piacenza cioè Adriano Vignola, medico neuropsichiatra nonché brillante artista. Segretario è invece Fabio Bianchi mentre tesoriere è Luigi Rizzi, ingegnere e grande appassionato di storia locale e di archeologia. Nelle medesime elezioni sono stati eletti anche i nuovi revisori dei conti e cioè Nella Ferrari, Bruno Scotti e Gian Marco Valentini. Infine tutti nuovi pure i probiviri e cioè Maria Vittoria Gazzola, Lucia Pifano e Marcello Spigaroli. Consiglieri dell’associazione sono Maria Luisa Cattadori, Luigi Galli e Massimo Tosini. Infine la “Commissione eventi”, a cui è demandato il compito di scegliere e valutare gli eventi da seguire e su cui puntare, sarà composta da Bianchi, Franchi e Tosini.
La presentazione al pubblico, alla stampa e ai media del nuovo C.D.A. è allora prevista per giovedì 4 maggio 2017, ore 17, presso la sede dell’associazione in via San Siro 13. Nel medesimo giorno non si terranno allora i “Giovedì degli artisti” che riprenderanno regolarmente giovedì 11 maggio 2017, sempre ore 17, protagonista Daniela Righi intervistata da Maria Vittoria Gazzola.