Riceviamo e pubblichiamo la nota di Fabio Callori.
In qualità di vice sindaco del Comune di Caorso, ho partecipato, a Bologna, all’Assemblea per il rinnovo della Carica di Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani – Emilia Romagna. Ho ringraziato il Presidente uscente Daniele Manca per il lavoro svolto in questi anni alla guida dell’Associazione, il Vice Presidente Fabio Fecci per l’operato profuso in questo periodo, il Direttore Fabrizio Matteucci e tutto il personale dipendente. ANCI è una realtà fondamentale ed è indispensabile che continui ad operare a tutela delle Autonomie Locali per perseguire la piena attuazione dei loro interessi. Deve proseguire a supportarle nelle molteplici difficoltà che affrontano per raggiungere gli obiettivi prefissati per il bene delle comunità e continuare ad interfacciarsi tra le Istituzioni Locali e il Governo Centrale.
ANCI deve essere anche punto di riferimento di tutti i Comuni: dalle realtà metropolitane al più piccolo Paese, indipendentemente dalle difformità territoriali di montagna, collina e pianura e dalle differenti esigenze. Negli ultimi anni i Comuni della nostra regione hanno subito una radicale trasformazione politica e di questo occorrerà tenere considerazione in sede di rinnovo degli organismi territoriali di ANCI.
Un’attenzione particolare ANCI dovrà riservare anche alle problematiche che devono affrontare le Unioni dei Comuni, talune già in fase di scioglimento. Congratulazioni e auguri di buon lavoro al neo Presidente, il Sindaco di Ravenna Michele De Pascale e ai suoi collaboratori.