Un doppio colpo per il presente e per il futuro. La Vigor Carpaneto 1922 dà il benvenuto ad Andrea Cigognini e Giacomo Rossi, due talenti che approdano nella prima squadra biancazzurra neopromossa in serie D. Entrambi cresciuti nel Piacenza Calcio, il primo è un difensore classe 1998, mentre il secondo è un centrocampista di un anno più giovane.
“Per entrambi – annuncia il presidente Giuseppe Rossetti – abbiamo acquisito il cartellino, testimonianza di come la Vigor punti sui giovani e intenda valorizzare i talenti piacentini e delle zone limitrofe per dare anche un’identità territoriale alla squadra. Per quanto riguarda Cigognini, è un centrale difensivo mancino, che può giocare anche a sinistra. Lo avevamo chiesto l’anno scorso, poi ha preferito fare un anno nella Primavera della Spal. Ora siamo riusciti a portarlo a Carpaneto, è un giovane che ha già maturato una certa esperienza, oltre a essere dotato anche di fisico e di qualità tecnica. Aveva già assaggiato la serie D con il Piacenza, ora gli auguro di vivere la consacrazione con la Vigor”.
Quindi aggiunge. “Rossi è un centrocampista duttile, che abbiamo seguito dall’anno scorso e che ha bisogno di compiere il salto di qualità. Le doti non gli mancano, ha la possibilità di crescere e può far molto bene da noi, dove credo abbia un ambiente adatto per migliorare. Insieme a Terranova abbiamo investito su due dei classe 1999 più promettenti”.
GIACOMO ROSSI – Nato il 14 agosto 1999 a Fiorenzuola, il centrocampista di Fidenza ha mosso i primi passi nella sua cittadina prima di approdare al settore giovanile del Parma, dove ha giocato dai Pulcini fino al fallimento della società ducale. Successivamente, è approdato al Piacenza dove nella scorsa stagione ha militato nei Berretti. Per lui, si tratta della prima esperienza nel calcio dei “grandi”. “Non vedo l’ora – afferma Rossi – era un’esperienza che ho cercato con decisione, era il momento di confrontarsi con i “grandi”, un bel banco di prova. Sono molto contento di essere arrivato a Carpaneto, dove conosco diversi ragazzi: con Terranova siamo molto amici, inoltre in passato ho già giocato con Cigognini e Terzi, senza contare altri amici che hanno vestito la maglia della Vigor nella scorsa stagione. I miei obiettivi? Mi aspetto di guadagnarmi un posto e fare tante presenze attraverso un lavoro continuo e nel complesso che la squadra disputi un buon campionato”.
ANDREA CIGOGNINI – Nato il 3 aprile 1998 a Codogno, il difensore di Casalpusterlengo è reduce dall’annata in prestito alla Spal, dove ha militato nella Primavera, mentre in precedenza – dopo essere cresciuto nella Juventina e nel Fanfulla – è maturato nel Piacenza calcio, dove ha assaporato la serie D prima con De Paola in panchina (10 presenze tra stagione regolare e play off) e poi con Franzini (qualche apparizione nella stagione poi rivelatasi trionfale).”Alla Spal – spiega Cigognini – è stata un’esperienza molto bella, ogni tanto mi sono allenato con la prima squadra di serie B. Ora arrivo a Carpaneto, cercavo una squadra dove poter giocare e la Vigor è quella giusta, con un buon progetto e che vuole far bene. Conosco già diversi giocatori in rosa e mi ha stupido vedere la crescita repentina di questa realtà che ha il desiderio di dire la propria e consolidarsi anche in serie D. Come caratteristiche, mi sento più difensore centrale,ma in D ho giocato solo da terzino sinistro, quindi sono pronto anche a questo. Il mio modello di giocatore è Chiellini, che ammiro soprattutto per la sua grinta”.
IL PUNTO SULLA NUOVA VIGOR – Con Cigognini e Rossi salgono a sette i volti nuovi della Vigor Carpaneto, sommandosi agli attaccanti Matteo Raggi e Matteo Terranova, al difensore Davide Zuccolini e ai centrocampisti Dario Mastrototaro e Stefano Mauri. Otto, invece, le conferme già ufficializzate:gli attaccanti Luca Franchi, Andrea Lucci e Alessandro Minasola, il portiere Alessandro Terzi, i difensori Samuele Barba, Marco Fogliazza e Filippo Alessandrini e il centrocampista Cristiano Colla. Conferma in toto, infine, per lo staff tecnico guidato da Alberto Mantelli.
Dopo gli undici risultati utili consecutivi la Vigor Carpaneto ha nettamente rallentato la sua corsa. Tre sconfitte ed un pareggio nelle ultime quattro partite, certamente condizionate dalle assenze. Questo però non è l’unico problema evidenziato […]
Domenica la Vigor Carpaneto ha vinto 1-0 contro l’Axys Zola. Il mister del Carpaneto Stefano Rossini commenta la vittoria ai microfoni di STADIO SOUND, il programma sportivo in onda tutte le domeniche su RADIO SOUND: […]
Domenica la Vigor Carpaneto ha pareggiato 1-1 in casa del Reggio Audace, l’ex Reggiana. Il presidente della Vigor Giuseppe Rossetti commenta la partita ai microfoni di STADIO SOUND, il programma sportivo in onda sulle frequenze […]