Il Piacenza è matematicamente ai play off di serie C. Arnaldo Franzini si conferma maestro nella scelta tattica e si schiera con un inatteso 5-3-2 che irretisce niente meno che la vice regina del campionato Siena. Il tecnico di Vernasca affida il reparto offensivo all’inedito tandem d’attacco Pesenti – Romero. Ed è proprio quest’ultimo sbloccare la contesa, al 35′, con un bel colpo di testa su cui Pane poco ha potuto. Nel finale Corazza viene atterrato in area di rigore per poi trasformare il penalty che di fatto regaòa al Livorno la promozione in B e agli emiliani la certezza del piazzamento, salvo penalizzazioni.
Sabato prossimo Silva e compagni saranno impegnati al Garilli contro un Livorno che non avrà più nulla da chiedere in questa stagione e proveranno addirittura a migliorare la loro classifica.
CLICCA QUI PER ASCOLTARCI IN STREAMING
93′ palo di Iapichino!
84′ Della Latta serve Corazza che cade in area. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Lo stesso Corazza dal dischetto non sbaglia.
73′ Emmausso entra in area da sinistra e dopo due finte sfiora il pareggio.
71′ Siena pericolosissimo con Marotta che entra in area da sinistra, ma Fumagalli riesce a deviare. Rondanini viene anticipato nel momento del tap in.
69′ Occasione per il Siena. Marotta aggancia in area e serve Iapichino che di sinistro non trova la porta.
64′ Ammonito Rondanini per intervento irregolare su Silva.
51′ Quinto corner per il Siena.
49′ Cross di Iapichino. Fumagalli blocca la sfera.
Riparte la partita a Siena.
Finisce il primo tempo. Il Piacenza guadagna gli spogliatoi in vantaggio per 1-0 in virtù della rete di testa di Niccolò Romero al 35′.
45′ Segnalati 3 minuti di recupero.
42′ Romero stacca di testa da solo, ma Pane questa volta gli dice di no.
Altra occasione per il Piacenza con Castellana che colpisce la parte superiore della traversa a Pane battuto.
35′ Gran cross di Castellana e Romero, di testa, non sbaglia! Piacenza in vantaggio. Siena – Piacenza 0-1. Il pallone ha nettamente varcato la linea della porta nonostante le proteste dei toscani.
32′ Gerli ci prova dai 20 m. Palla a lato.
29′ Ammonito Marotta per fallo su Bini.
26′ Pesenti cade in area, ma secondo il direttore di gara non c’è calcio di rigore.
15′ Secondo corner consecutivo per il Siena che forza i ritmi.
14′ Errore di Bini che perde la sfera. Marotta serve Gerli, ma Fumagalli devia in corner.
11′ Sugli sviluppi di una punizionione Santini si ritrova il pallone tra i piedi. La palla termina sopra la traversa.
Iniziata la gara
Le formazioni
Siena (4-3-1-2): Pane, Rondanini, Sbraga, D’Ambrosio, Iapichino, Vassallo, Gerli, Damian, Guberti, Santini, Marotta. All. Mignani
Piacenza: (5-3-2) Fumagalli, Castellana, Bini, Silva, Pergreffi, Masciangelo, Segre, Della Latta, Corradi, Pesenti e Romero. All Franzini