Sabato alle 18:30 al Lungobisenzio di Prato andrà in scena Prato – Pro Piacenza, match valido per la 29esima giornata di serie C di grande importanza nella lotta per la permanenza nella categoria. I rossoneri di mister Pea, sono reduci da un periodo di forma straordinario: 4 risultati utili consecutivi e due vittorie negli ultimi due turni. Il 18 febbraio al Garilli 3-1 sulla Viterbese e poi un 3-2 a Cuneo con doppietta di Alessandro e gol di Frick, il Pro è in assoluto una delle squadre più in forma del girone. Nell’ultima uscita Pea ha cambiato modulo e ha scelto un 4-3-1-2 con il suo giocatore di maggior talento (Alessandro) dietro ad Abate e Musetti e la mossa ha pagato, confermando il feeling con il gol finalmente acquisito dalla sua formazione. Un successo importantissimo ai danni della squadra di Viali che ora fa volare il Pro a quota 31, fuori dalla zona playout e con una gara da recuperare. Insomma i 15 giorni di stop forzato, causato da pioggia e neve, non hanno per nulla raffreddato l’entusiasmo in via De Longe. Al contrario i rossoneri ora sembrano aver fatto quel passo indispensabile verso la maturità che era mancato, almeno parzialmente, nel girone di andata. Il Pro non è più semplicemente una squadra che gioca bene a calcio, è diventata una formazione cinica, capace di concretizzare le occasioni da rete.
L’avversario di giornata vive un momento drasticamente opposto: il Prato che è una presenza storica nei professionisti visti gli oltre 40 anni consecutivi di militanza, quest’anno non naviga in acque tranquille visti i soli 16 punti che sono frutto di: 3 vittorie, 7 pareggi e 15 sconfitte. I toscani sono i titolari della peggior differenza reti del campionato con 47 gol subiti e soli 21 fatti e nelle ultime 10 hanno vinto una sola volta, contro il Cuneo per 2-0, il 21 di gennaio. Tatticamente prediligono due moduli: o il 4-4-2 con Ceccarelli e Orlando, ma spesso e volentieri usano il 4-3-3 con Carletti a chiudere il trio offensivo. Il Pro in caso di 3 punti potrebbe definitivamente lasciare la zona playout e lanciarsi come uno sprinter verso la zona playoff.
Il turno di campionato
Sabato 10 marzo, ore 14.30
Arzachena – Carrarese
Cuneo – Olbia
Giana – Livorno
ore 16.30
Lucchese – Gavorrano
Pisa – Alessandria
Ore 18.30
Prato – Pro Piacenza
Ore 20.30
Pistoiese – Pontedera
Siena – Viterbese
Riposa: Piacenza
Classifica: Siena 52, Livorno 51, Pisa 47, Viterbese 46, Alessandria 38, Carrarese 37, Giana e Monza 36, Piacenza e Olbia 35, Arzachena 34, Pistoiese 32, Pontedera e Pro Piacenza 31, Lucchese 30, Arezzo 28, Cuneo 26, Gavorrano 21, Prato 16.