Si preannuncia una partita difficilissima quella che il Pro Piacenza dovrà affrontare sabato 17 marzo, ore 14,30, allo stadio “Garilli”: i rossoneri accolgono infatti la corazzata Livorno, che ha guidato per buona parte della stagione il Girone A di Serie C.
Il Pro Piacenza ha lasciato punti preziosi sabato scorso perdendo 1-0 nella trasferta di Prato: una vittoria avrebbe senz’altro dato un po di respiro alla squadra di Pea, impegnata nella lotta salvezza. Ora i rossoneri sono solamente a +3 dalla zona playout, in una situazione non di certo tranquillissima.
Per riprendere l’ottimo momento culminato con le vittorie contro Cuneo, Viterbese e Pistoiese (oltre che il pareggio a reti bianche sull’insidioso campo dell’Olbia), i rossoneri come detto se la dovranno vedere con un cliente davvero scomodo: il Livorno di mister Sottil.
I toscani come detto hanno guidato la classifica per buona parte di stagione, arrivando addirittura ad avere un vantaggio di nove lunghezze sulla seconda. Negli ultimi tempi però un brusco calo: sconfitte interne con Alessandria, Cuneo e Pontedera e pareggi con Pistoiese e Lucchese. Sabato scorso ci ha pensato una doppietta di Murilo (9 gol) a ridare i 3 punti agli amaranto: il Livorno può contare sul migliore attacco del campionato (45 gol segnati) e la seconda migliore difesa (solo 22 reti subite). Oggi la squadra di Sottil insegue la capolista Siena ad una sola lunghezza, avendo però una partita da recuperare rispetto ai bianconeri.
Sarà dunque una sfida davvero delicata per gli uomini di Pea: la partita in cui fare punti pesanti era senza dubbio quella persa una settimana fa a Prato, ma i rossoneri, se dimostreranno la compattezza e la grinta lasciata vedere nelle ultime uscite, potranno senz’altro dire la loro, mettendo in difficoltà un avversario sulla carta più quotato.