Nove risultati utili consecutivi non sono certamente il frutto della casualità. La Vigor Carpaneto allunga la striscia ed ottiene un prezioso punto sul campo della Sammaurese. Mister Rossini commenta così ai nostri microfoni: “Un ottimo punto, conquistato nonostante un arbitraggio scandaloso, che ha finito per danneggiare tutte e due le squadre. Abbiamo affrontato una squadra fisica e tecnica, ma abbiamo avuto anche ottime fasi nei 90′. Ci è mancata forse un po’ di cattiveria nella parte finale”.
Gli ultimi novanta minuti del 2017 e del girone d’andata, gli ultimi tre punti in palio in vista della ripresa di campionato dopo la sosta natalizia per una seconda parte di stagione decisiva ai fini degli obiettivi. Domani (mercoledì) alle 14,30 la Vigor Carpaneto 1922 giocherà l’ultima partita dell’anno solare sfidando al “San Lazzaro” il Tuttocuoio nel recupero della partita della diciottesima giornata rinviata lo scorso 10 dicembre per neve. Nel mezzo, per i biancazzurri c’è stato il buon pareggio esterno sul difficile campo della Sammaurese (1-1), che ha allungato a nove la striscia dei risultati utili consecutivi della squadra di Stefano Rossini.
La trasferta romagnola ha segnato il debutto di vari volti nuovi del mercato invernale della Vigor, tra cui quello di Diego Tognassi. L’esperto difensore bresciano ha fatto capolino al centro della retroguardia affiancando un altro arrivo in corsa, quello del più giovane Pietro Maria Pizza.
“L’esordio – spiega Tognassi, proveniente dall’Adrense (Eccellenza lombarda) – è andato bene, giocavamo su un campo sicuramente non facile dove il nostro avversario ha conquistato la quasi totalità dei suoi punti. Siamo passati in vantaggio presto con Rantier, poi dopo poco è arrivato il loro pareggio su rigore. Nella ripresa abbiamo tenuto in mano il pallino del gioco, forse potevamo osare qualcosa di più, ma alla fine è arrivato un pareggio molto importante. Nel secondo tempo abbiamo offerto una buona prestazione con un gruppo giovane, che ha bisogno di continuità, morale, coltivando la gioia di giocare”.
Com’è andata nel reparto difensivo?
“Mi sono trovato molto bene nel 4-3-3 e nel complesso questa squadra fa bene la fase difensiva, con grande compattezza. Inoltre nella fase del possesso ci si diverte perché si gioca sempre la palla”.
Al tuo fianco c’era un altro debuttante-Vigor, il più giovane Pietro Maria Pizza.
“E’ un ragazzo giovane, che ha bisogno di continuità per sviluppare le sue qualità e credo che qui la possa trovare. Ha fatto un ottimo esordio, giocando con sicurezza”.
Ora arriva il Tuttocuoio.
“Sarà una bella partita tosta; non dobbiamo pensare al risultato, ma alla prestazione, che poi lo determina”.
Rispetto a domenica scorsa, il Carpaneto ritroverà il difensore e capitano Marco Fogliazza, che ha scontato il turno di squalifica. Sicuri assenti per infortunio il portiere Alessandro Terzi, il centrocampista Federico Abelli e il difensore Davide Zuccolini.
L’AVVERSARIO –Il Tuttocuoio è allenato da Davide Mezzanotti, tecnico toscano che da giocatore vanta una brillante carriera da difensore vestendo – tra le altre – le maglie di Brescia, Pescara, Vicenza, Napoli e Livorno. La formazione neroverde è attualmente undicesima in classifica con 23 punti, frutto di sei vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte. Con le sue quindici reti segnate è il quarto attacco meno prolifico del girone dopo Sammaurese, Colligiana e Correggese a quota 14), mentre le diciassette marcature subite testimoniano la buona solidità difensiva.
Domenica scorsa, la compagine neroverde toscana ha conquistato il bottino pieno nel match casalingo contro la Correggese.”E’ stata – afferma Mezzanotti – una vittoria importante contro una squadra che a livello di classifica era sotto di noi, ma che in campo ha dimostrato le sue qualità. La Correggese è rivoluzionata, tosta e da qui in poi credo possa far bene. Non era sicuramente una partita facile, abbiamo vinto credo meritatamente, ma bisogna fare i complimenti anche a loro”. Tre punti pesanti come del resto lo sono quelli in palio a Carpaneto per provare a staccarsi dalla zona calda. “Il bottino pieno – aggiunge – pesa tanto ogni domenica, visti il grande equilibrio e la classifica corta di questo girone, con tutte le squadre che possono vincere o perdere con chiunque. Credo che la partita di Carpaneto possa essere importante per entrambe le formazioni”.
“La Vigor – conclude Mezzanotti – è una buona squadra, che non perde da nove turni e i risultati non sono mai per caso, soprattutto su orizzonti così ampi. Rossini sta facendo un grande lavoro e in rosa non mancano le individualità importanti, Rantier su tutti. Ci attende una partita molto difficile e cercheremo di fare il massimo”. I toscani dovranno rinunciare a Giammarco Chella (infortunato).
LA TERNA ARBITRALE – La sfida tra Vigor Carpaneto 1922 e Tuttocuoio sarà diretta dalla stessa terna designata per l’impegno originario: arbitro Davide Faraon della sezione Aia di Conegliano e assistenti Kevin Mazzucchi di Bolzano e Francesco Scifo di Trento.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.
Vigor Carpaneto 1922:
prima giornata: Colligiana-Vigor Carpaneto 1922 0-3
seconda giornata: Vigor Carpaneto 1922-Lentigione 1-2
Gli obiettivi di inizio stagione sono un lontano ricordo. Il Fiorenzuola, partito per salvarsi in serie D, può gustarsi la sosta natalizia guardando tutti dall’alto verso il basso, con il titolo di “Campione d’Inverno” in […]
Alle 16.30 di mercoledì segui in diretta gli aggiornamenti di Pro Piacenza – Monza all’interno del programma sportivo di RADIO SOUND, STADIO SOUND: la trasmissione dello sport piacentino! 7 punti che non rispecchiano per nulla […]
Dopo quattro risultati utili consecutivi il Pro Piacenza s’inceppa a Gorgonzola, beffato dalla Giana Erminio. I rossoneri di Pea hanno sofferto le iniziative dei locali che hanno avuto le migliori occasioni della partita. La svolta […]