Sarà un seminario con i maestri Alessandro Federico e Ivan Gazzoli a tenere a battesimo l’inaugurazione della Gracie Jiu Jitsu Piacenza, filiale ufficiale della Gracie Barcellona che diffonderà la conoscenza e la pratica del brazilian jiu jitsu nella struttura della Yama Arashi.
Il titolare dell’accademia Gracie a Barcellona, Robin Gracie (ultimo figlio del leggendario Hélio, che ha divulgato a livello mondiale la specialità), ha riconosciuto l’opportunità di rappresentare la propria scuola anche a Piacenza, in quella che è l’unica sede nel territorio e che si aggiunge a quelle di Bolzano, Udine, Bergamo e Genova.
Il Gracie Jiu Jitsu è una disciplina che studia la lotta corpo a corpo e lo sviluppo che ne deriva al suolo e viene praticata sia con il kimono sia senza. Il Brazilian Jiu Jitsu (scuola Gracie) è sbarcato a Piacenza nel 2010 grazie alla volontà, dedizione e costanza e dei tre istruttori (Emanuele Baldanti, Filippo Fontana e Antonella Busca), che quotidianamente hanno lavorato a questo “sogno”, supportati dai propri maestri Robin Gracie, Alessandro Federico e Ivan Gazzoli, fino ad arrivare così ad aprire la prima scuola ufficiale della specialità nella provincia di Piacenza.
Con i propri atleti agonisti, la squadra piacentina della C.E. Yama Arashi partecipa a varie competizioni anche a livello nazionale, distinguendosi con vittorie e podi. Altra nota positiva della formazione è quella di essere riuscita a creare nel tempo una numerosa e forte presenza femminile nei propri corsi, oltre a una continua formazione e al costante allenamento presso la propria sede e in quelle di Barcellona e Bolzano.