https://www.youtube.com/watch?v=K6WCneSFNyQ&feature=youtu.be
E’ stato presentato questo pomeriggio, sabato 29 luglio, a Bobbio nella sede del Comune il primo corso invernale di “Alta Formazione Cinematografica” progettato dall’associazione Marco Bellocchio e organizzato da Ecipar. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali, la direttrice di Ecipar Enrica Gambazza con il presidente di Ecipar Giovanni Rivaroli, il Maestro del cinema Marco Bellocchio e la dr. Paola Pedrazzini che curano la direzione artistica del progetto. Il primo corso, possibile grazie a un contributo regionale, ottenuto partecipando a un bando sulla formazione in ambito cinematografico, è dedicato alla sceneggiatura e vede come docenti quattro delle più importanti sceneggiatrici italiane: Valia Santella (sceneggiatrice di Fai bei sogni di Marco Bellocchio, di Pericle il nero di Stefano Mordini, di Miele di Valeria Golino ecc.), Doriana Leondeff (storica sceneggiatrice di Silvio Soldini di cui ha firmato Pane e tulipani, Agata e la tempesta, Giorni e nuvole, di Mazzacurati con La passione, la giusta distanza, La sedia della felicità, ma anche di Comencini con Archibugi, Placido…), Gloria Malatesta (docente di sceneggiatura del Centro Sperimentale e sceneggiatrice di film come Mignon è partita ma anche di fiction come Luisa Spagnoli), Heidrun Schleef (cosceneggiatrice de La stanza del figlio di Nanni Moretti, Palma d’oro a Cannes 2001, ma anche di Ricordati di me di Muccino…). Il corso intende aumentare le conoscenze e le competenze delle persone che a diverso titolo operano all’interno delle Industrie Culturali al fine di sostenere l’inserimento di nuove professionalità nell’industria cinematografica e audiovisiva. Nello specifico il compito dello sceneggiatore è quello di trasformare un’idea in uno schema narrativo per raccontare una storia al pubblico cinematografico, teatrale e televisivo. Argomenti del corso (che unirà teoria e soprattutto pratica) saranno: cos’è un’idea cinematografica, come capire la sua validità; i formati fondamentali (soggetto, scaletta, trattamento, sceneggiatura); quale metodo applicare per scrivere una sceneggiatura; come sviluppare e costruire i personaggi; analisi degli aspetti della scrittura in relazione alla regia e alla produzione; gli archetipi narrativi e i generi cinematografici: differenze e applicazioni; visione di una serie televisiva; analisi del metodo di scrittura; visione di film; analisi del metodo di scrittura. Il corso, completamente gratuito, avrà una durata di 600 ore non consecutive (l’articolazione del corso sarà costruita in modo da permettere a chi già studia o lavora di parteciparvi), di cui 200 ore di aula e 400 ore di project work e si svolgerà da ottobre 2017 a luglio 2018 a Bobbio. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza ad ogni partecipante. Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di iscritti è fissato in 12.
Requisiti di accesso
Per partecipare occorre essere in possesso di conoscenze di grammatica, sintassi, lessico della lingua italiana; saper raccontare il reale per immagini, anche in via informale e non strutturata; conoscere il cinema dei grandi autori; avere una conoscenza dell’offerta del mercato audiovisivo in generale.
Iscrizione
Chi desidera iscriversi può inviare la scheda d’iscrizione – corredata degli allegati richiesti nella stessa: curriculum vitae, relazione critica tecnica artistica sulla sceneggiatura di un film a scelta; soggetto cinematografico liberamente ispirato a un libro; soggetto cinematografico originale; lettera motivazionale sul perché della scelta di candidarsi (ciascun documento dovrà avere una lunghezza compresa tra i 1500 e i 2000 caratteri spazi inclusi)- all’indirizzo mail: tacchini@eciparpc.it entro il 22/09/2017
La scheda d’iscrizione può essere scaricata sui siti:
www.bobbiofilmfestival.it
www.eciparpiacenza.com
www.cnapiacenza.com
La selezione avverrà tra il 9 e il 13 ottobre 2017: il percorso di selezione si baserà sull’analisi dei curricula e dei materiali richiesti nonché sull’esito di successive prove e colloqui volti a valutare le attitudini dei candidati.
Info
Per informazioni amministrative, burocratiche, tecniche sulle modalità d’iscrizione:
Natalia Tacchini Telefono: 0523-572243 E-mail: tacchini@eciparpc.it
Per informazioni sulla didattica del corso:
Associazione Marco Bellocchio farecinema@bobbiofilmfestival.it