Quest’anno sono 12 i giovani che aspirano a fare della composizione la loro professione e che, grazie al sostegno del Comune di Bobbio, in collaborazione con Museo Collezione Mazzolini, Divertimento Ensemble accoglierà a Bobbio dal 7 al 16 luglio per dieci giorni di Workshop, tra lezioni frontali, Masterclass, prove e concerti.
Un’esperienza unica di “lavoro sul campo”, insieme ai musicisti di Divertimento Ensemble e al loro Direttore Sandro Gorli, a due compositori tutor, Stefano Gervasoni e Franck Bedrossian.
Alla III edizione, l’International Workshop for Young Composers è organizzato nell’ambito delle attività formative di IDEA International Divertimento Ensemble Academy.
Anteprima del progetto
sabato 1 luglio alle ore 11.00 presso il Museo Collezioni Mazzolini, Sala Francesco Valla
Anteprima della terza edizione
dell’International Workshop for Young Composers che vedrà Divertimento Ensemble
in residenza a Bobbio dal 7 al 16 luglio 2017 , in collaborazione con il Comune di Bobbio e con il Museo Collezione Mazzolini
Interverranno:
Roberto Pasquali Sindaco del Comune di Bobbio, Manuel Ferrari Direttore Museo Collezione Mazzolini
Sandro Gorli Direttore artistico e musicale di Divertimento Ensemble
Momento musicale:
in collaborazione con il Conservatorio Nicolini di Piacenza ,Carlo Alessandro Landini, Incantation
Lorenzo Moretto saxofono
Visita alla mostra Capitolo Bianco di Giuseppe Bargoni, allestita nel Museo Collezione Massolini
A seguire un brindisi offerto da Il Poggiarello
In vista dell’incontro dell’1 luglio racconta Sandro Gorli: «Si svolgerà dal 7 al 16 luglio la terza edizione dell’International Workshop for Young Composers di Bobbio. I dodici compositori, selezionati fra sessanta candidati, provengono, oltre che dall’Italia (due compositori) da Israele, Taiwan, Grecia, Giappone, Brasile, Belgio, Stati Uniti e Svizzera. Tre di loro arrivano a Bobbio grazie alle attività che Divertimento Ensemble svolge nell’ambito di Ulysses Network, la rete europea che riunisce tredici enti di produzione dediti alla diffusione e allo studio della musica contemporanea, di cui Divertimento stesso è unico partner italiano. I partner di Ulysses Network hanno infatti segnalato a Divertimento Ensemble, perché potessero partecipare al Workshop di Bobbio, tre giovani compositori, rispettivamente di origine greca e di origine giapponese, ma residenti in Germania, e di origine belga.
L’alto numero di partecipanti alla selezione, sessanta come già detto, indica ancora una volta la misura della necessità di un laboratorio che permetta ai giovani compositori di confrontare le proprie idee con tutor esperti e con altri giovani provenienti da paesi diversi, di verificare le proprie composizioni con i musicisti di Divertimento Ensemble e di seguire le masterclass che il laboratorio offre.
Ai musicisti dell’Ensemble quest’anno, sempre segnalati dai partner di Ulysses Network, si uniscono tre giovani musicisti (violino, corno e trombone), due dei quali di origine statunitense rispettivamente residenti in Germania e in Austria, un terzo tedesco.
Durante i dieci giorni di Workshop i compositori partecipanti avranno incontri individuali con i due tutor Franck Bedrossian e Stefano Gervasoni, e con me, direttore dell’ensemble; potranno usufruire di sessioni di lavoro con i singoli strumentisti dell’ensemble; ascolteranno le prove del proprio pezzo e di tutti quelli programmati.
L’anteprima al Museo Collezione Mazzolini con il sassofonista Lorenzo Moretto, il concerto inaugurale affidato a Maria Grazia Bellocchio, pianista di Divertimento Ensemble, dedicato a Gÿorgy Kurtág, un concerto del violinista di Divertimento Ensemble, Lorenzo Gorli, dedicato a Salvatore Sciarrino, e due concerti conclusivi con le dodici composizioni scritte dai giovani partecipanti apriranno al pubblico di Bobbio i lavori del Workshop».
E così a circa un mese dalla conclusione del primo semestre di Rondò 2017, Divertimento Ensemble si trasferisce quindi a Bobbio, dove, per il terzo anno, organizza l’International Workshop for Young Composers, residenza dedicata a giovani compositori debitamente selezionati. Quest’anno i partecipanti saranno 12. Una volta superata la selezione, è stato loro chiesto di inviare una partitura, appositamente scritta o preesistente, per un organico massimo indicato e di durata non superiore ai 7 minuti. E saranno proprio queste composizioni a costituire l’oggetto del Workshop: verranno infatti analizzate, commentate, studiate ed eseguite in un laboratorio che vede riuniti per dieci giorni, insieme ai giovani compositori, i musicisti di Divertimento Ensemble con il loro Direttore Sandro Gorli e due compositori in funzione di tutor. Complessivamente il workshop prevede, distribuite in orari in parte differenti e in parte sovrapposti, 36 ore di prove con l’ensemble (da dividere fra le 12 partiture oggetto di studio), 28 ore per lezioni individuali a cura dei due tutor (da dividere fra i 12 iscritti), 8 ore di incontri individuali con il direttore dell’ensemble (sempre da dividere fra i 12 iscritti), 4 ore di incontri con i singoli strumentisti e 2 ore di masterclass a cura di ciascuno dei due tutor.
L’esperienza della residenza bobbiese non sarebbe possibile senza il sostegno del Comune di Bobbio, nelle persone del Sindaco Roberto Pasquali e di Simona Innocente Vicesindaco con delega alla Cultura, che non solo offre i concerti di Divertimento Ensemble al pubblico, ma mette a disposizione dello staff di Divertimento Ensemble e di tutti i partecipanti all’International Workshop for Young Composers le strutture in cui si tengono lezioni, masterclass e concerti, dall’Auditorium Santa Chiara alla Biblioteca Civica, concorrendo altresì alla comunicazione degli eventi in cartellone, inseriti nel palinsesto di appuntamenti estivi curati dall’Amministrazione civica.
Confermata anche quest’anno, per il secondo consecutivo, oltre alla partecipazione e al sostegno del Comune, la collaborazione del Museo Collezione Mazzolini, che custodisce una preziosa collezione di arte moderna e contemporanea. Il Museo – su modello dell’esperienza maturata da Divertimento Ensemble al Museo del Novecento di Milano dove da anni la formazione tiene concerti nella cornice delle sale espositive – ospiterà, oltre all’anteprima con conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 dell’International Workshop in programma appunto l’1 luglio, il concerto di Lorenzo Gorli, violino di Divertimento Ensemble, dedicato alla figura di Salvatore Sciarrino, compositore di cui quest’anno si festeggia il settantesimo compleanno.
Non è tutto, i concerti di Divertimento Ensemble all’Auditorium Santa Chiara saranno messi in rete con visite guidate al Museo Collezione Mazzolini e al Museo della Cattedrale di Bobbio a creare pacchetti turistico-culturali, dedicati all’arte (pittorica e musicale), con particolare attenzione alle espressioni contemporanee. Questo grazie alla sensibilità del Direttore del Museo Collezione Mazzolini, Manuel Ferrari, che ha aderito con entusiasmo alla proposta di condivisione di progetti culturali fatta da Divertimento Ensemble e che, a proposito della collezione e dei possibili legami con la musica, racconta: «Tra le molte opere collezionate da Rosa Mazzolini, un posto di primo piano meritano quelle di Luigi Veronesi, artista che ha saputo efficacemente tradurre il suono in colori e raffigurazioni».
L’International Workshop for Young Composers si avvale infine della collaborazione de Il Poggiarello che offre tutti gli aperitivi a corredo degli appuntamenti della manifestazione.
COMPOSITORI PARTECIPANTI AL WORKSHOP 2017
Rachel Beja – Israele
Shiuan Chang – Taiwan
Mattia Clera – Italia
Georgia Koumara* – Grecia
Yu Kuwabara – Giappone
Theocaris Papatrechas – Grecia
Gabriele Rendina Cattani – Italia
Sergio Rodrigo Ribeiro Lacerda – Brasile
Eiko Tsukamoto* – Giappone
Maia Verlaak* – Belgio
Jeremy Wexler – Stati Uniti
Nicholas Von Ritter-Zahony – Svizzera
*Compositori selezionati da Ulysses Network
CALENDARIO EVENTI
Sabato 8 luglio
Auditorium Santa Chiara, ore 18.30 , Concerto inaugurale
Kurtág (da Játékok) in dialogo con
Scarlatti, Schubert, Šostakovič, Čájkovskij, Janáček e Bach
Gÿorgy Kurtág
Perpetuum mobile
…eine Blume für Ulrike Schuster…
Play with Infinity
Pen Frawing, Valediction to Erzsébet Schaàr
Fifths
Fancifully
quiet talk with the devil
Hommage à Domenico Scarlatti
Domenico Scarlatti
Sonata K32
Gÿorgy Kurtág
(Adoration, adoration, accursed desolation)
Bells for Margit Mandy
Bell-fanfare for Sandor Veress
Flowers we are
Grassblades in memory of Klara Martyn
Hommage à Borsody Laszlo (Harmonica)
Hommage à Schubert
Franz Schubert
Melodia ungherese D812
Gÿorgy Kurtág
In memoriam Gyorgy Szoltsanyi
Shadow-play
Hommage à Ranki Gyorgy
Waltz (Hommage à Šostakovič)
Dmitrij Šostakovič
Preludio in do diesis minore op. 34
Gÿorgy Kurtág
In dark days – for Ferenc Farkas
Hommage a Berenyi Ferenc 70
Ligatura for Ligeti
Hommage à Čajkovskij
Pëtr Il’ič Čajkovskij
Ottobre
Maria Grazia Bellocchio pianoforte
In occasione del concerto:
– alle ore 17.00 visita guidata al Museo Collezione Mazzolini e al Museo della Cattedrale
– al termine del concerto aperitivo offerto da Il Poggiarello presso l’Auditorium Santa Chiara
Mercoledì 12 luglio
Museo Collezione Mazzolini, ore 18.00, Concerto, in collaborazione con Museo Collezione Mazzolini
Salvatore Sciarrino, Sei capricci per violino , Lorenzo Gorli violino
In occasione del concerto:
– alle ore 17.00 visita guidata al Museo Collezione Mazzolini e al Museo della Cattedrale
– al termine del concerto aperitivo offerto da Il Poggiarello presso l’Auditorium Santa Chiara
Sabato 15 luglio
Auditorium Santa Chiara, ore 21.00 , Concerto con musiche di 6 dei 12 compositori
selezionati dall’International Workshop for Young Composers, In occasione del concerto:
– alle ore 19.00 visita guidata al Museo Collezione Mazzolini
– al termine della visita aperitivo offerto da Il Poggiarello presso il Museo Collezione Mazzolini
Domenica 16 luglio
Auditorium Santa Chiara, ore 11.00, Concerto con musiche di 6 dei 12 compositori
selezionati dall’International Workshop for Young Composers, In occasione del concerto:
– alle ore 10.00 visita guidata al Museo Collezione Mazzolini
– al termine del concerto aperitivo offerto da Il Poggiarello presso l’Auditorium Santa Chiara
L’International Workshop for Young Composers non si concluderà domenica 16 luglio 2017 a Bobbio, ma l’anno prossimo a Milano. Nel cartellone di Rondò 2018, la stagione milanese di Divertimento Ensemble, verranno infatti eseguite tre delle 12 composizioni studiate ed approfondite nel periodo di residenza bobbiese, secondo quell’attenzione ai giovani che è tratto distintivo dei cartelloni e dei programmi di Divertimento Ensemble.
INGRESSI
Ingresso ai concerti dei giorni 8, 15 e 16 luglio all’Auditorium Santa Chiara € 1, offerto dall’Amministrazione Comunale di Bobbio
- Ingresso al concerto del 12 luglio alla Collezione Museo Mazzolini libero
- Pacchetto turistico-culturale: concerto (con ingresso offerto dall’Amministrazione comunale) + visita guidata + aperitivo € 5
Informazioni:
Per maggiori informazioni sull’International Workshop for Young Composers
http://idea.divertimentoensemble.it/formazione-international-workshop-for-young-composers-2017/
Per restare sempre informati sulle attività di Divertimento Ensemble:
http://www.divertimentoensemble.it/
http://idea.divertimentoensemble.it/
https://www.facebook.com/Divertimento-Ensemble-1374556006127698/?ref=ts&fref=ts
https://twitter.com/divertimentoens @divertimentoens